in

Meteo prossime ore: allerta rossa in Liguria e Sardegna, forti piogge anche in Piemonte, Toscana, Lazio

La seconda settimana di ottobre è iniziata all’insegna del maltempo. Dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la Sardegna ieri, provocando allagamenti e ingenti danni, oggi giovedì 11 ottobre 2018 è il turno del Nordovest. La Protezione Civile ha diramato allerta rossa per Liguria e Sardegna, ma sono attese piogge e temporali di forte intensità anche su Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna. Mentre scriviamo piove intensamente su tutto il Piemonte e sulla Liguria di ponente, tra Savona e Imperia. Piogge sparse ma per il momento di debole intensità sono segnalate anche su bassa Toscana e alto Lazio, mentre ha finalmente smesso di piovere sulla Sardegna. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore.

Le previsioni per le prossime ore sono particolarmente critiche per la Liguria, il Piemonte e l’area tirrenica, dove la particolare configurazione barica che si sta determinando in queste ore potrà causare eventi meteo anche eccezionali. Lo confermano sia il servizio Meteo dell’Aeronautica Militare che numerosi altri siti meteo. Scrive IlMeteo.it: “La perturbazione atlantica giunta sulle regioni di nordovest si scontra con un robusto campo di alta pressione presente suI Balcani che fungerà pertanto da muro, da blocco. In questo modo la perturbazione si attarderà per molte ore sulle nostre regioni nord-occidentali in particolare sul Piemonte e sulla Liguria nonché sulla Sardegna e successivamente su Lazio e Grossetano. Contemporaneamente si intensificherà un forte flusso meridionale di aria calda sospinta dai venti di scirocco che grazie all’evaporazione dal mare raccoglierà grandi quantità di acqua e giungerà pertanto stracolma di umidità sulla Liguria e sul Piemonte scaricandosi a ridosso dei rilievi sottoforma di pioggia incessante, sulla Sardegna orientale e poi sul Lazio”. Insomma, in Liguria in particolare ma anche sulla costa tirrenica il rischio nubifragi è senza dubbio elevato.

Dove pioverà di più nelle prossime ore? Con l’aiuto delle mappe meteo di Lamma Toscana, segnaliamo le zone dove sono previsti i maggiori accumuli di pioggia nelle prossime 12 ore. Come si può vedere dall’immagine sopra (modello Arw/Gfs), la Liguria è la regione che sarà maggiormente colpita, ma le piogge non risparmieranno nemmeno Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia e alta Toscana. Ricordiamo che in queste situazioni prima di mettersi in viaggio è bene consultare i bollettini meteo, le allerte della Protezione Civile della propria regione e le previsioni del traffico sulle Autostrade.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Arvato Italia offerte di lavoro 2018: tutte le posizioni aperte, ecco come candidarsi e requisiti (GUIDA COMPLETA)

Riforma Pensioni 2019 novità: quota 100 a rischio rinvio, Ecco le ultimissime