in

Meteo prossime ore, ancora forte maltempo: le zone a rischio nubifragi

Dopo una giornata tragica, 9 morti il bilancio delle vittime di ieri lunedì 29 ottobre 2018, aggiornato a pochi minuti fa, anche oggi martedì 30 ottobre 2018 l’Italia resterà nella morsa del maltempo. Saranno soprattutto le regioni del Nord e in parte quelle del Centro ad essere più colpite. Secondo le ultime previsioni disponibili, le zone a rischio nubifragi nelle prossime 12 ore sono ancora molte. Scenderà ancora la neve sulle Alpi (al passo dello Stelvio ne sono caduti oltre due metri) e anche sugli Appennini a quote sopra i 1500 metri. Vediamo insieme il meteo per le prossime ore di oggi, martedì 30 ottobre 2018.

Secondo Centro Meteo Italiano che ci ha fornito il suo bollettino meteo giornaliero, nelle prossime ore al Nord ci saranno precipitazioni sparse, con acquazzoni e temporali temporali specie sul Triveneto e sulla Liguria di Levante nelle ore diurne e tra Liguria e Piemonte in nottata. La neve scenderà sui rilievi sia alpini che appenninici fino a 1300-1500 metri di quota.
Al Centro tempo instabile specie sul versante Tirrenico, con piogge sparse localmente intense sia al mattino che al pomeriggio prima di un rapido esaurimento in serata. Neve sugli Appennini fino a 1600-1700 metri. Più asciutto sull’Adriatico con cieli poco nuvolosi. Condizioni di generale stabilità sulle regioni meridionali con ampi spazi di sereno alternati a qualche locale addensamento ma senza fenomeni. Possibili piogge solo al mattino su Sardegna e Salento ma in rapido esaurimento.

Per sapere dove pioverà di più abbiamo integrato questa previsione con l’analisi delle mappe meteo di Lamma Toscana. In particolare secondo il modello Moloch-Ecm, uno dei più utilizzati per prevedere piogge e fenomeni temporaleschi, le zone più colpite dal maltempo saranno dunque quelle di La Spezia, del Verbano (provincia di Verbania-Cusio-Ossola), alto Varesotto, Valtellina, Cadore, tutto il Friuli Venezia Giulia, parte dell’Appennino tosco-emiliano tra le provincie di Lucca, Pistoia, Reggio Emilia e Modena, le zone interne del Lazio tra le province di Roma, Rieti  Frosinone.

Tutte le news meteo

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Alessandro Fede scomparso a Pozzallo è stato ritrovato: dov’era e come sta

Replica I Bastardi di Pizzofalcone 2 quarta puntata del 29 ottobre: come vedere il video integrale