in

Meteo prossime ore: ancora pericolo nubifragi, ecco dove

L’ondata di maltempo che da ieri sta colpendo l’Italia, con nubifragi, trombe d’aria e violente grandinate che hanno colpito da Nord a Sud, proseguirà anche nelle prossime ore. La ciclogenesi che si è attivata sul Tirreno meridionale secondo i meteorologi potrà generare fenomeni molto intensi. Temporali di forte intensità e nubifragi potranno dunque essere possibili nelle prossime ore, vi diciamo dove.

Leggi anche –> Meteo ponte Ognissanti: arriva davvero l’inverno?

Meteo prossime ore: ancora pericolo nubifragi, ecco dove

Ecco dove saranno possibili nubifragi nelle prossime ore

Già da questo pomeriggio venti forti fino a burrasca dai quadranti nord-orientali hanno imperversato sulla Campania ma anche su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, si sono avute sulla Calabria, specie sui settori jonici, sulla Sicilia, in particolare sui settori settentrionali e sulla Basilicata, specie sul settore meridionale. Anche in serata la situazione non è migliorata e nelle prossime ore sono attesi fenomeni intensi, in particolare sulla Calabria. Secondo i modelli meteo più adatti a queste previsioni, come l’ARW Gfs, le zone più a rischio nubifragio questa sera e nella notte sono Calabria jonica, in particolare la zona di Crotone e l’alto Cosentino e il Siracusano.

Allerta rossa in Calabria

La Protezione Civile per la giornata di domani, martedì 23 ottobre, ha emesso l’allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico e per rischio idrogeologico sul Versante Ionico settentrionale della Calabria. In realtà già da stasera e nella notte, come abbiamo visto prima, le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio. Qui sopra pubblichiamo un frammento della mappa di previsione delle precipitazioni del modello Moloch Gfs, nelle 6 ore tra la mezzanotte di oggi e il mattino di domani, martedì 23 ottobre 2018. Come vedete la Calabria tra Cosenza e la costa jonica sarebbe la zona più colpita dalle piogge. Mentre scriviamo piove su buona parte della regione e su alcune località oggi si registrano accumuli importanti: 103.8 mm di pioggia a Taurianova (RC), 66.3 a Cittanova (RC), 61 a Molochio (RC), 50.8 a Feroleto (RC), 50.2 a Gioia Tauro (RC), 40.4 a Joppolo (VV).

Tutte le news meteo 

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Gessica Lattuca “Piena di lividi, il compagno la frustava”: nuove rivelazioni sconvolgenti della madre

“Grande Fratello Vip”, Ilary Blasi avvistata prima della puntata: tutta la verità sulla parrucca che indossa