in

Meteo prossime ore, forte maltempo: ecco dove pioverà di più

Aggiornamento delle 17:30 –  Come ampiamente previsto, piove su buona parte del Nord e del Centro Italia, con precipitazioni anche di forte intensità. Come mostra l’immagine qui sotto, istantanea del radar meteo della Protezione Civile nazionale (delle 17:10 ora italiana, ndr), piove intensamente su Lombardia est, Emilia centro-occidentale, Romagna e sulle province di Rimini, Pesaro-Urbino, Perugia e Siena.

Dalla giornata di ieri, mercoledì 3 aprile 2019, l’Italia è stata investita da una nuova ondata di maltempo, con l’arrivo della prima perturbazione del mese di aprile. Senza cedere ad inutili e dannosi allarmismi, che poi portano al diffondersi di fake news come successo a Padova, possiamo affermare citando il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e altre fonti affidabili che vivremo almeno altre 48 ore di forte maltempo. Ecco dunque le previsioni meteo per le prossime ore e le aree dove pioverà di più.

View this post on Instagram

La perturbazione numero 1 di aprile porterà le piogge più intense e diffuse nella giornata di oggi, quando pioverà su gran parte d’Italia, con piogge e nevicate in quota abbondanti a ridosso del settore alpino e rischio di temporali anche forti soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Le piogge saranno anche accompagnate da intensi venti di Scirocco, che spazzeranno quasi tutte le regioni. Venerdì tempo in miglioramento in gran parte del Centro-Nord con le ultime precipitazioni all’estremo Nordest, mentre la coda della perturbazione renderà ancora instabile il tempo nelle regioni meridionali fino a sabato. Tra sabato e domenica assisteremo al graduale arrivo sul nostro Paese di un’altra perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale che riporterà temporanee fasi di pioggia al Nord-Ovest e al Centro-Sud. #meteo #meteoit #stefyan #instameteo #maltempo #temperature #neve #pioggia #stefyanmeteo

A post shared by Stefania Andriola (@stefyan) on

Meteo prossime ore: temporali anche forti da nord a sud

Come abbiamo detto, il maltempo oggi giovedì 4 aprile 2019 imperverserà su tutta Italia, da nord a sud. Al Nord Italia sono previsti acquazzoni e temporali che localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio specie su Liguria, Alpi e  Prealpi. La neve scenderà sui rilievi anche abbondante oltre i 1100-1300 metri, in particolare sulle Alpi occidentali. Il tempo inizierà poi a migliorare solo dalla serata, ad iniziare da ovest.

meteo prossime ore

Anche al Centro Italia la giornata di oggi giovedì 4 aprile 2019 sarà all’insegna degli acquazzoni e dei temporali intensi. In queste ore il maltempo sta interessando soprattutto il Tirreno, ma nelle prossime ore pioggia e temporali si sposteranno verso le zone interne e verso l’Adriatico in serata. Nella notte i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, anche qui a partire da ovest.

Al Sud e in Sicilia oggi sono attesi piogge sparse e acquazzoni, con fenomeni localmente intensi specie sulla Sicilia e sulla Calabria nelle ore diurne. Maltempo poi sui settori tirrenici sia serata che in nottata, tempo più asciutto solo sulla Sardegna.

meteo prossime ore

Meteo prossime ore: dove pioverà di più

Con l’aiuto delle mappe del modello NEMS di Meteo.sm cerchiamo di capire dove pioverà di più nelle prossime ore. Queste le zone (territori delle province) dove le piogge saranno molto intense, con rischio di qualche nubifragio.

  • Nord Italia: Genova, Savona, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Brescia (prealpi), Trento, Bolzano, Verona (prealpi), Vicenza, Belluno, Treviso, Pordenone, Piacenza, Parma e Reggio Emilia (Appennino).
  • Centro Italia: Massa-Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Grosseto, Perugia, Terni, Viterbo, Roma e Frosinone.
  • Sud Italia: Cosenza, Reggio Calabria (costa jonica), Messina.

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Coppia uccide il figlio di due mesi, non riuscivano ad avere rapporti intimi

Bene ma non benissimo, il primo film di Francesco Mandelli parla di bullismo