in

Meteo prossime ore: forte maltempo, rischio nubifragi in Sicilia

Il maltempo continua ad imperversare sull’Italia. Il meteo per le prossime ore è all’insegna di forti piogge e temporali, in particolare al Sud. I principali siti meteo annunciano il rischio di nubifragi sulla Sicilia, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta.

mete prossime ore

Le previsioni per le prossime ore

La depressione centrata tra Spagna e Algeria, che ha determinato un significativo peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni occidentali fin dalla notte scorsa, tende lentamente a progredire verso sud-est, interessando anche la Campania e la Sicilia, con precipitazioni anche persistenti e a carattere temporalesco sull’isola. Proprio per questo motivo il dipartimento regionale della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse per la Sicilia. Dalla tarda mattinata di domani, venerdì 25 ottobre 2019, le precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, persisteranno sulla Sicilia. Sui settori centro-orientali dell’isola i fenomeni potranno localmente assumere carattere di rovescio di forte intensità e come detto potranno insistere per tutto l’arco della giornata. L’arrivo della perturbazione mediterranea sul nostro Sud sarà accompagnata da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

meteo prossime ore sicilia

Meteo prossime ore, rischio nubifragi: le mappe

Il forte rischio nubifragi per la Sicilia è confermato anche dalle mappe dei modelli meteo. Abbiamo preso ad esempio il WRF di Lamma, uno dei più consultati (foto in qui sopra). Come è possibile apprezzare, nelle 12 ore tra le 6 le 18 di domani venerdì 25 ottobre 2019 ci saranno accumuli di pioggia notevoli sulla Sicilia. Le zone più a rischio sono la provincia di Messina, la zona dellEtna e parte della provincia di Catania e la parte più orientale della provincia di Palermo.

>> Tutte le news meteo

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Monica Bellucci oggi: “beccata” con un cavaliere misterioso a Roma

Claudio Lippi aggredito a Roma: «Ho temuto di prendermi una coltellata!»