in

Meteo prossime ore: giovedì forte maltempo, dove pioverà di più

Il meteo delle prossime ore promette ancora maltempo. Dopo le piogge alluvionali che hanno causato ingenti danni e purtroppo due vittime in Piemonte, la perturbazione che da ieri imperversa sull’Italia si allontanerà ma sarà seguita da una nuova che riporterà il maltempo, soprattutto sul Nordovest e sulle regioni tirreniche. Ecco quindi le previsioni meteo per le prossime 48 ore e dove pioverà di più.

meteo prossime ore

Previsioni meteo per le prossime 48 ore

Domani mercoledì 23 ottobre 2019 il maltempo concederà una pausa su tutta Italia. Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare i cieli resteranno piuttosto nuvolosi, ma non ci saranno piogge significative. Ma si tratterà di una tregua molto breve: nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2019 una nuova perturbazione farà il suo ingresso sui cieli del Nordovest, portando piogge intense su Liguria, Piemonte per poi estendersi anche a Toscana, Umbria e Lazio nel corso della giornata. Il maltempo durerà almeno fino alla mattinata di venerdì 25 ottobre, quando assisteremo ad un nuovo cambio di scenario, con il ritorno dell’anticiclone africano e delle temperature sopra la media stagionale.

meteo prossime ore

Dove pioverà di più e saranno possibili nubifragi

Ecco dove pioverà di più secondo il modello WRF-ARW Gfs di Lamma Toscana:

giovedì 24 mattina: Valle d’Aosta, Piemonte orientale (Novara, Verbano-Cusio-Ossola), Liguria di levante, Garfagnana (Massa Carrara). Il modello di previsione vede possibili nubifragi nello Spezzino e nelle Cinque Terre.

giovedì 24 pomeriggio: Lombardia orientale, Emilia-Romagna (in particolare Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna e Ferrara), Toscana. Il modello di previsione vede possibili nubifragi sulla Toscana centro-meridionale, in particolare sulla provincia di Grosseto fin sulla costa.

giovedì 24 sera/notte: Romagna, Toscana (province di Arezzo, Siena, Grosseto), Umbria (Perugia), Lazio (Viterbo). Il modello di previsione vede possibili nubifragi in particolare sul Lazio settentrionale e Umbria, tra le province di Viterbo e Terni.

>> Tutte le news meteo

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

peppino di capri vieni da me

Peppino Di Capri a Vieni da Me, battibecco con la Balivo: «Vuoi litigare?»

Ecommerce advertising: Manzoni Plus, la rivoluzione nel mondo dell’adv online e dell’ad tech personalizzato