in

Meteo prossime ore, ancora maltempo: rischio nubifragi, ecco dove

Il maltempo non molla la presa sull’Italia e il meteo delle prossime ore non promette nulla di buono. Mentre scriviamo piogge torrenziali stanno colpendo in particolare l’Emilia Romagna, dove i fiumi destano preoccupazione. A Cesena questa mattina il Savio è esondato, con conseguenti allagamenti e chiusura della linea ferroviaria Adriatica: ancora adesso si registrano pesanti disagi alla circolazione dei treni tra Bologna e Ancona. Piove incessantemente anche sulla provincia di Rovigo, sulla costa adriatica marchigiana e in Abruzzo, sempre lungo la costa. Che tempo ci aspetta per le prossime ore? Per spiegarvelo ci affidiamo alle previsioni ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Meteo prossime ore: le previsioni

Domani, martedì 14 maggio 2019, al Nord i cieli passeranno da sereni o poco nuvolosi a coperti, in particolare sulle aree occidentali. Possibili piogge sulle zone alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia occidentale e su quelle appenniniche di Liguria ed Emilia Romagna.

Al Centro e sulla Sardegna, cielo coperto su Marche ed Abruzzo con rovesci e temporali e nevicate a quote superiori ai 1100 metri. Nubi sparse sulle restanti regioni ma in graduale intensificazione con primi rovesci su Lazio dalla tarda mattinata, in estensione pomeridiana a Umbria e rilievi toscani.

Al Sud e in Sicilia molte nubi ovunque con rovesci e temporali sparsi, meno
probabili sulla Campania. Dal pomeriggio tendenza a temporaneo miglioramento con attenuazione dei fenomeni che, però si ripresenteranno di nuovo in nottata sul
settore tirrenico.

Per le temperature invece, le minime sono attese in lieve calo al Nord e Centro peninsulare ed in lieve aumento altrove. Le massime saranno in aumento sulle due isole maggiori ed in generale diminuzione sul resto della penisola.

Meteo prossime ore, rischio nubifragi: ecco dove

Con l’aiuto del modello WRF del Consorzio Lamma vi diciamo quali sono le zone che nelle prossime ore saranno più colpite da piogge e temporali. Sono soprattutto Marche settentrionali e Romagna a rischiare eventi anche alluvionali tra il pomeriggio di oggi lunedì 13 maggio 2019 e la serata notte su martedì 14 maggio 2019, almeno, così a vedere le mappe previsionali (vedi sotto) del modello citato. Nubifragi sono previsti anche sull’Abruzzo.

meteo prossime ore

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Ettore Bassi, il lutto, la malattia, la ripresa: “Sono un uomo in rinascita”

Padre Pio malattia, il frate salvato dalla Madonna di Fatima: «Lo trasportarono su una sedia, poi…»