in

Meteo prossime ore: neve al Centrosud, dove e quanta

Il meteo per le prossime ore annuncia ancora neve. Dopo una nottata e una giornata difficili, in particolare per Abruzzo, Molise e alcune zone della Puglia, i fiocchi bianchi torneranno dalla serata di oggi venerdì 4 dicembre e nella notte e mattinata di sabato 5 dicembre 2018 su tutto il Centrosud. Alcuni siti di previsione parlano di nevicate abbondanti, in particolare tra Abruzzo e Molise, ma la neve arriverà anche in zone poco abituate ai fiocchi bianchi come il Salento.

Meteo prossime ore: neve al Centrosud, dove e quanta

Neve al Centrosud e in Sicilia tra stasera e domattina

Scrive IlMeteo.it a proposito di “quanta” neve scenderà nelle prossime ore sul Centrosud: “In Abruzzo all’Aquila in totale dai 20 ai 70cm, a Chieti dai 20 ai 70cm, Teramo dai 15 ai 45cm, Pescara dai 2 ai 25cm; in Lazio a Rieti dai 5 ai 20cm; in Molise sia a Campobasso che ad Isernia dai 30 ai 60cm; in Puglia a Foggia dai 2 ai 20cm, a Bari dagli 8 ai 25cm, ad Andria-Barletta-Trani dai 5 ai 25cm, a Brindisi dai 2 ai 25cm, a Taranto dai 4 ai 20cm, a Lecce dai 4 ai 12cm; in Campania a Benevento ed Avellino dai 6 ai 18cm; in Basilicata a Potenza e a Matera dai 5 ai 30cm; in Calabria a 500m dai 20 ai 30cm; in Sicilia a 500m su Messina dai 20 ai 50cm così come sulle Madonie e provincia di Palermo, Enna, Caltanissetta e Catania con apporti fino a 50 cm su tutte le montagne e colline oltre i 500 metri.”

Meteo prossime ore, neve in arrivo: cosa dicono i modelli meteo

Ecco invece cosa “vedono” i modelli di previsione meteo, in particolare il modello NEMS-NMMB 4 Km di Meteo.sm che consultiamo spesso in occasione di possibili nevicate. Consultando attentamente la mappa di previsione delle nevicate per il pomeriggio sera di venerdì 4, la notte e il mattino di sabato 5 gennaio 2019 (immagine sopra) possiamo chiaramente vedere che le zone con i maggiori accumuli saranno le seguenti: Sicilia nord-occidentale (fino a 50 cm di neve), Salento (fino a 20 cm), Irpinia e province di Benevento, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani (fino a 15 cm), tutto il Molise (fino a 15 cm), province di Pescara e Chieti (2-3 cm di neve). Si tratta di previsioni elaborate da calcolatori molto sofisticati ma pur sempre probabilistiche. Come sempre, prima di mettervi in viaggio consigliamo di consultare i bollettini meteo della Protezione Civile della vostra regione di residenza.

Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Alto Adige, slitta contro albero: bimba di 8 anni morta

Pino Daniele: Napoli ricorda il cantante scomparso con un concerto sul Lungomare