in

Meteo prossime ore, neve in arrivo: ecco dove e quanta

Aggiornamento delle 18:55 –  La neve ha iniziato a scendere sulle colline del Piemonte ma al momento non ci sono accumuli significativi.  Col passare delle ore la quota neve potrebbe abbassarsi ulteriormente portando i fiocchi fino in pianura e sulla città di Torino. Neve da 3/500 metri anche su part della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. In queste ore nevica anche sull’Appennino centrale, tra Abruzzo e Lazio.

L’avevamo scritto un paio di giorni fa, riferendovi delle previsioni meteo aggiornate per questa settimana. Ora il meteo per le prossime ore conferma, dopo il freddo arriva anche la neve. Tutti in questo momento si domandano dove e quanto nevicherà, soprattutto chi deve mettersi in viaggio per lavoro o per altri impegni familiari improrogabili. Già, spesso ci dimentichiamo che si viaggia soprattutto per necessità e incombenze e solo saltuariamente per piacere. Ma tornando alle previsioni meteo per oggi 19 novembre e domani 20 novembre 2018, affidandoci al bollettino del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e alle mappe del modello Arome di San Marino Meteo, cerchiamo di capire dove e quanto nevicherà nelle prossime ore.

Meteo prossime ore, neve in arrivo: ecco dove e quanta

Ecco dove nevicherà nelle prossime ore

Nelle prossime ore la neve scenderà soprattutto al Nord Italia. A partire dal tardo pomeriggio sera le regioni più interessate dalla caduta dei fiocchi bianchi saranno Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Poi in tarda serata di lunedì 19 e nella notte su martedì 20 novembre 2018 la neve potrà imbiancare anche parte della Lombardia e l’Emilia occidentale. Considerate le temperature rigide degli ultimi due giorni, la neve arriverà fino quasi in pianura. Secondo il Servizio meteo dell’Aeronautica Militare la neve arriverà fino ai 300 metri di quota su Piemonte, Liguria e poi in nottata anche tra alta Lombardia ed Emilia occidentale. Secondo le mappe del modello Arome che abbiamo consultato proprio prima di pubblicare questo articolo, saranno imbiancate dalla neve Aosta, Torino, Biella, Vercelli, Verbania, Sondrio. Poi via via le nevicate si sposteranno sul Nordest e martedì ad essere imbiancati saranno soprattutto Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Quanta neve cadrà nelle prossime ore

Difficile dire con precisione quanta neve cadrà nelle prossime ore, ma secondo il citato modello di Meteo.sm questo pomeriggio potranno cadere fino a 10 cm di neve fresca sulle zone collinari delle province di Torino, Cuneo, Biella, Vercelli, Verbania. Tra i 5 e 10 cm in serata sulla Valtellina (provincia di Sondrio). Tra sera e notte le nevicate più intense colpiranno ancora la zona prealpina tra Biella, Vercelli e Verbania. Poi a notte fonda la neve arriverà anche sull’Appennino tosco-emiliano, in Emilia Romagna fino a quote collinari sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Qualcosa dietro la schiena cresce a dismisura. Questo ragazzo in un giorno nota un gonfiore grosso come un uovo. Il medico non crede ai suoi occhi. Quello che esce fuori è molto simile all’albume

Uccisi con il tallio, assolto Mattia Del Zotto: totalmente incapace di intendere e di volere