in

Meteo prossime ore, “sfreddata” in arrivo: freddo e neve, ecco dove

Pare incredibile guardando il calendario, eppure andrà così. Il meteo delle prossime ore annuncia questo: freddo, temporali, pioggia intensa e addirittura neve fino a quote collinari. Siamo al 4 maggio, ma sembra che il meteo voglia fare un salto indietro nel tempo di almeno due mesi. Mentre scriviamo, osservando la mappa radar della Protezione Civile, piove intensamente sulla Lombardia orientale, sulla pianura Emiliana ma non mancano precipitazioni anche tra Toscana, Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria.

Dove farà più freddo nelle prossime ore

Come anticipato, nelle prossime ore un nucleo d’aria fredda s’impossesserà dei cieli sopra l’Italia. Consultando le ultime mappe disponibili dei principali modelli meteo (in questo caso l’americano GFS), possiamo dire che le zone che più risentiranno del brusco calo delle temperature saranno le regioni di Nordest e quelle del medio versante adriatico, vale a dire: Veneto, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Le temperature minime potranno avvicinarsi ai 3-4 gradi anche a quote relativamente basse: si tratta di valori tipici dell’inizio di marzo.

maltempo prossimi giorni neve fino in pianura

Dove nevicherà nelle prossime ore

Nelle prossime ore, come detto, farà ricomparsa anche la neve fino a quote collinari. Secondo il modello WRF, uno dei più affidabili per questa previsione, la neve nella giornata di domenica 5 maggio 2019 scenderà anche fino ai 500-600 metri di quota in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, zone appenniniche dell’Emilia Romagna e della Toscana, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo. Consultate sempre gli aggiornamenti meteo prima di mettervi in viaggio.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Maria Monsè senza freni su Instagram: in perizoma inginocchiata su un fungo gigante, la provocazione è servita! (FOTO)

Marco Vannini nuovo testimone Le Iene: parole su Antonio Ciontoli che potrebbero ribaltare il processo