in

Meteo prossimi giorni, caldo record sull’Italia: settimana africana, tutti i dettagli

Notizie bollenti sul fronte meteo dei prossimi giorni: è prevista una settimana africana, con assoluta stabilità atmosferica e temperature da record. Ma quanto durerà questo caldo opprimente? Si preannuncia come una delle settimane più calde dell’estate 2019: i termometri saliranno alle stelle e i valori saranno davvero eccezionali per la fine di giugno. Si prevedono progressivi aumenti da Nord a Sud, con città particolarmente colpite e da bollino rosso.

Meteo fine giugno: da Nord a Sud termometri in picchiata

Il caldo – già in aumento tra lunedì e martedì – si farà insopportabile in particolare sull’area tirrenica, il Nord ovest e soprattutto la Sardegna. Mentre scriviamo (le 14 di martedì 25 giugno, ndr) le temperature sono già molto elevate in molte zone d’Italia: secondo le rilevazioni in tempo reale delle stazioni Meteonetwork (immagine sotto) ci sono ben 38° gradi a Oristano e 37,5 a Iglesias, in Sardegna; il caldo non  scherza nemmeno nel Lazio dove si registrano oltre 34° a Roma, in Toscana con 34° a Firenze, Emilia con 34° a Modena e Ferrara, Veneto con 34° a Verona, Lombardia con 34° a Brescia e oltre 33° a Milano.

Ma le giornate più calde saranno giovedì e venerdì: le città più colpite – per il Nord Italia – saranno quelle del Piemonte, su tutte Alessandria dove si potranno raggiungere picchi fino a 42-43°C e Vercelli con 40-41°. Ma anche Milano, Ferrara, Bologna e Trieste con punte intorno ai 40°C. Non andrà meglio alle regioni del Centro: nelle zone interne della Toscana, come Firenze e Prato, sono infatti attesi picchi di 39-40 gradi, così come nelle aree interne della Sardegna. Si passa, poi, ai 37-38°C di Roma e del nord della Campania. Nemmeno la notte sembrerà concedere una tregua. L’elevato tasso di umidità e le poche ore di buio non permetteranno alle temperature notturne di scendere più di tanto, mantenendosi elevate e promettendo delle notti afose e bollenti.

Settimana africana: quanto durerà il caldo opprimente?

Ma, dopo la settimana di caldo africano, quando si tornerà alla normalità? Secondo le ultime elaborazioni meteo, a partire da sabato 29 giugno 2019, le temperature potrebbero iniziare a calare di qualche grado al Nord, concedendo un primo leggero cedimento. Ma, nonostante ciò, non si intravede – per il momento – un deciso cambio della circolazione generale, dunque potrebbe essere solo il Nord Italia a beneficiare di temperature meno bollenti e soffocanti. >> Tutte le news meteo su UrbanPost

Leggi anche —> Zanzare rimedi: il trucchetto naturale che in pochi conoscono

Alessia Marcuzzi Instagram, posa provocante e glutei d’acciaio: «Quante sculacciate!»

pamela anderson

Pamela Anderson rompe con Adil Rami: “Sono devastata, aveva una doppia vita”