in

Meteo prossimi giorni: dopo il caldo africano torna il maltempo, ecco dove

Dopo uno scampolo di estate settembrina con il caldo africano che ha regalato temperature sopra media su buona parte d’Italia, da stasera torna il maltempo e il meteo per i prossimi giorni sarà all’insegna dell’instabilità. Una perturbazione che arriva dal Mediterraneo farà la sua comparsa dapprima sulla Sardegna, per poi estendere la sua influenza su buona parte del Centro e del Sud Italia. Ci saranno piogge anche di forte intensità e le temperature inizialmente caleranno per poi tornare a salire oltre le medie stagionali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo prossimi giorni: previsioni dettagliate

Oggi martedì 18 settembre 2018 il tempo sarà all’insegna dell’instabilità su gran parte d’Italia. Tra Sardegna, coste tirreniche di Lazio e Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria potranno verificarsi temporali sparsi. Le temperature massime saranno in lieve diminuzione al Centronord e in Sardegna, mentre al Sud resteranno su valori tipicamente estivi con punte di 31-32 gradi. Domani, mercoledì 19 settembre 2018 sarà un’altra giornata di tempo instabile. Rovesci e temporali sono attesi in particolare al Centrosud, tra Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi. Giovedì 20 settembre 2018, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, al Nord i cieli saranno prevalentemente sereni. Il tempo migliorerà poi sulle regioni centrali, mentre al Sud piogge sparse potranno interessare le zone interne della Campania, la Basilicata e la Calabria ionica. Temporali sulla Sicilia orientale. Temperature stabili e su valori oltre le medie del periodo.

Meteo prossimi giorni: dove pioverà di più

Dove pioverà di più? Secondo le previsioni odierne saranno la Sardegna e le regioni del Centro a far registrare maggiori accumuli di pioggia. La Protezione Civile ha diramato per oggi un’allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto (Perarolo di Cadore, causa frana). Si consiglia di consultare i bollettini di allerta della Protezione Civile della propria regione e di leggere le news su traffico e meteo prima di mettersi in viaggio.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi martedì 18 settembre 2018

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi martedì 18 settembre 2018

Reddito di cittadinanza ultime notizie, requisiti, importo, quando arriva, modulo domanda: frizioni all’interno del Governo Conte