in

Meteo prossimi giorni: forte maltempo nel weekend, le previsioni dettagliate

E’ un’estate capricciosa questa del 2018, che come molte negli ultimi anni sarà ricordata per i fenomeni estremi. Dal troppo caldo al forte maltempo, con temperature autunnali. E’ quello che ci riserva, secondo i principali portali, il meteo dei prossimi giorni. A partire da domani, venerdì 24 agosto 2018, le condizioni del tempo peggioreranno rapidamente a partire dal Nord Italia. La Pianura Padana e le grandi città del centro nord prenderanno una “boccata d’ossigeno” dopo il gran caldo che dura ininterrottamente dall’inizio d’agosto. Ma sarà una pausa dal sapore autunnale, con forti piogge, temporali e temperature sotto media. Vediamo, con l’aiuto dei principali portali meteo, le previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni.

Meteo prossimi giorni: forte maltempo nel weekend, le previsioni dettagliate

Meteo prossimi giorni: arriva il maltempo, ecco quando

Le condizioni di bel tempo e temperature elevate che stanno interessando il Centronord hanno le ore contate. Mentre il Sud Italia ed in particolare la Sicilia stanno vivendo giorni di instabilità diffusa, la Pianura Padana e buona parte delle regioni tirreniche sono ancora sotto l’influenza dall’altra pressione africana. Questo fino a venerdì sera, quando una perturbazione atlantica supererà le Alpi e si presenterà sui cieli del Nord Italia. Le temperature crolleranno, in particolare nelle grandi città del Nord: a Bologna dai 34 gradi di oggi si passerà a 24°. Ben presto, a partire da sabato 25 agosto 2018, la perturbazione aggredirà le regioni del Centro per poi spostarsi anche a Sud. Ma sabato il maltempo continuerà ad imperversare anche al Nord. Secondo Meteo.it nella serata di sabato 25 agosto 2018 si formerà una “intensa linea temporalesca sulle regioni settentrionali, con fenomeni anche violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento”.

Meteo prossimi giorni: ecco dove pioverà di più

Ma dove pioverà di più? Non si tratta di una previsione facile, ma il modello GFS, uno dei più utilizzati ed affidabili, prevede i maggiori accumuli di pioggia sul Triveneto, sull’alta Lombardia, sulla Sardegna e poi a sud su Sicilia e Calabria. Per la giornata di sabato 25 agosto 2018, la giornata peggiore, 3bmeteo.com prevede “temporali (anche violenti) concentrati soprattutto tra Riviera ligure di Levante, Versilia, Lombardia e Triveneto”. Come sempre, consigliamo di consultare le previsioni meteo prima di mettersi in viaggio e le allerte meteo sul sito web della Protezione Civile della propria regione.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

VAR protocollo 2018, nuove regole per la serie A: ecco cosa cambia

Tina Cipollari ultimatum a Maria De Filippi: «Scegli me o Giorgio Manetti!»