in ,

Meteo prossimi giorni, maltempo in arrivo: ecco dove pioverà di più

Quello che abbiamo vissuto negli ultimi venti giorni è un caldo anomalo per la stagione autunnale. Il meteo per i prossimi giorni ci dice invece che arriverà finalmente la pioggia, tanto necessaria alla terra quanto all’aria delle zone di pianura, satura di inquinanti. Sì, ma dove pioverà di più? E’ la domanda fatidica che tutti si fanno alla vigilia di un cambiamento meteo importante.

Il meteo di UrbanPost

Meteo prossimi giorni: quando arriva la perturbazione

Nella giornata di oggi, venerdì 20 ottobre, il tempo resterà sostanzialmente stabile su gran parte delle regioni. Solo all’estremo sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna orientale i cieli saranno nuvolosi e pioverà, anche se non intensamente. Gli accumuli maggiori sono previsti in Ogliastra e nel Trapanese.

Il vero peggioramento è atteso invece per la giornata di domenica 22 ottobre. A partire dal pomeriggio le piogge ed i temporali, anche di forte intensità, interesseranno gran parte del centro nord, dalla Pianura Padana centro orientale alla Toscana, dall’Emilia Romagna al Lazio ed alle province settentrionali della Campania.

Dove pioverà di più

La seconda perturbazione, quella che arriverà nella giornata di domenica accompagnata da venti intensi di bora porterà precipitazioni più consistenti, in particolare sul nord Italia. Le zone interessate maggiormente dalla pioggia saranno il Triveneto, in particolare il Friuli, la Venezia Giulia, la fascia padana della Lombardia, l’Emilia, la Toscana settentrionale, il Lazio, le province settentrionali della Campania. Nelle zone indicate potranno verificarsi anche fenomeni temporaleschi. Le temperature subiranno un calo generalizzato sia nei valori minimi che in quelli massimi. Farà più freddo in particolare al nordest, interessato da ventilazione di origine siberiana.

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

ruotolo ergastolo

Pordenone omicidio Teresa e Trifone: chiesto l’ergastolo per Giosuè Ruotolo

Dragon Ball Super episodi: la forza di Jiren da dove proviene? Nuove ipotesi sul personaggio del momento