in

Meteo prossimi giorni, maltempo e freddo: le previsioni aggiornate

Meteo prossimi giorni, maltempo e freddo la faranno da protagonisti. Le previsioni meteo aggiornate diffuse oggi dai principali siti meteo confermano un inizio di dicembre all’insegna del clima invernale. Dopo un novembre tutto sommato caldo e con precipitazioni nella norma su gran parte d’Italia, il primo mese davvero invernale del 2019 che volge al termine parte subito con una perturbazione intensa, arrivata già oggi sui cieli italiani ed un nuovo ciclone previsto per la seconda parte della settimana.

Meteo prossimi giorni all’insegna di maltempo e freddo

Mentre scriviamo, come mostra l’immagine del radar meteo della Protezione civile nazionale (immagine sopra), piove intensamente su parte del Nordest, in particolare la Romagna, sulle province di Reggio Emilia e Modena e su quella di Firenze. Nelle prossime ore le precipitazioni andranno gradualmente ad esaurirsi al nord, mentre per quanto riguarda il centro ed il sud resta un’allerta gialla per la pioggia sulla Campania, dalle 20 di stasera lunedì 2 dicembre alle 8 di domani martedì 3 dicembre 2019.

Domani martedì 3 dicembre 2019 il tempo resterà tutto sommato buono al Nord, mentre nelle regioni centrali e più ancora al Sud dovremo fare conto con piovaschi sparsi, anche di forte intensità. Ma la notizia più importante riguarda le temperature, arriva il freddo. IlMeteo.it afferma che “una spinta dell’alta pressione verso il nord Europa favorirà la discesa di venti freddi diretti sull’Italia. Le temperature subiranno una graduale ma netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord. Il calo è previsto in particolare nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2019”. Il freddo s’intensificherà poi anche nella giornata di giovedì (nella foto in basso, le temperature previste giovedì 5 alle ore 7, ndr).

Meteo prossimi giorni

Meteo prossimi giorni, nuovo ciclone in arrivo

Nei prossimi giorni, poi, si annuncia una nuova e intensa fase di maltempo. Secondo IlMeteo.it “un insidioso ciclone abbraccerà un’ampia area compresa tra il nord Africa, la Spagna orientale fino al sud della Sardegna”. Sull’isola, in particolare, sono attese forti piogge. Le precipitazioni tenderanno poi a spostarsi in seguito verso le regioni centrali peninsulari. Le mappe del modello Arpege di Meteociel.fr confermano. Tra le zone più colpite dalle piogge, a partire da giovedì 5 dicembre 2019, ci saranno in particolare la Toscana, la Sardegna orientale, la Calabria ionica. 

Meteo prossimi giorni

>> Le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Iva Zanicchi gossip: «In 35 anni non ho mai tradito mio marito», poi svela il suo segreto

Emma Marrone Instagram, sfogo contro followers: «Non lo merito, mettetevi una mano sulla coscienza»