in

Meteo prossimi giorni, maltempo e freddo in arrivo: le previsioni

Il meteo dei prossimi giorni si annuncia all’insegna del clima autunnale. Maltempo e freddo in arrivo secondo tutti i principali siti di previsione. Una perturbazione ora in transito sul Mediterraneo centrale, farà il suo ingresso sui cieli italiani a partire dal pomeriggio di giovedì 24 ottobre, per poi causare maltempo diffuso per almeno 48 ore. A seguire aria più fredda determinerà un calo netto delle temperature su tutto il paese.

Meteo prossimi giorni, le previsioni dettagliate

Secondo il Meteo.it “Da giovedì 24 la depressione responsabile del maltempo del weekend e dell’inizio di settimana, dalla Spagna, avanzerà verso le isole Baleari rimanendo stazionaria in loco, ma coinvolgendo anche l’isola dei Nuraghi. E’ confermato dunque un altro peggioramento caratterizzato da piogge, temporali e nubifragi per il nostro Paese in particolar modo nuovamente sul Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, ovest Emilia e diffusamente la Sardegna)”.

Anche il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare conferma la previsione di maltempo per i prossimi giorni. Meteoam vede la depressione avvicinarsi all’Italia fin dal pomeriggio di mercoledì 23 ottobre. La perturbazione secondo i meteorologi dell’Aeronautica Militare apporterà “maltempo sulle regioni nordoccidentali, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto occidentale, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia occidentale con precipitazioni diffuse ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale, intense su nord-ovest ed area più orientale sarda”

meteo prossimi giorni

Dove pioverà di più e dove farà più freddo

A consultare le mappe del modello Gfs, durante e dopo la fase di maltempo ci sarà un netto calo delle temperature. Innanzitutto le piogge: l’area più colpita sarà il Nordovest, quindi Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale e in parte la Sardegna. Il freddo si farà sentire maggiormente nella giornata di giovedì su Piemonte, Liguria e Lombardia, mentre venerdì interesserà anche Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio. Sabato il calo delle temperature si estenderà praticamente a tutta la penisola.

>> Le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ultimi sondaggi elettorali: crollano Pd e M5s, cresce Italia Viva

Eleonora Boi Instagram: la ‘Diletta Leotta sarda’ veste di genuina bellezza il giornalismo sportivo, foto che tolgono il fiato