in

Meteo prossimi giorni, pioggia, freddo e neve: previsioni aggiornate

Meteo prossimi giorni, le previsioni annunciano pioggia, freddo e neve. I principali siti meteo vedono un “treno” di perturbazioni in arrivo sull’Italia nei prossimi 7-10 giorni. Si tratta di depressioni di origine atlantica, seguite quindi da nuclei di aria più fredda che faranno abbassare sensibilmente le temperature. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

 

Meteo prossimi giorni, le previsioni aggiornate

A subire il maggiore impatto del maltempo in arrivo “saranno soprattutto le regioni del Nord Italia e del versante tirrenico, con un’intensa perturbazione che tra giovedì pomeriggio e venerdì riporterà piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco e nevicate a quote di media montagna (localmente fin verso i 1.200-1.400 metri sulle Alpi occidentali)”. Così scrive uno dei maggiori siti meteo italiani, 3bmeteo.com, precisando anche che il Sud e il versante adriatico resteranno inizialmente ai margini di questo primo peggioramento, ma subiranno l’effetto di “venti di Libeccio e Scirocco forti e a tratti tempestosi, con annesse mareggiate sulle coste esposte”.

Meteo prossimi giorni

Dove pioverà di più e dove farà più freddo

Ecco, secondo il modello di previsione WRF (fonte Meteociel.fr), quali saranno le zone d’Italia più colpite dalle piogge nei prossimi giorni, in ordine di accumuli:

  • giovedì 7 novembre: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale.
  • venerdì 8 novembre: Toscana, Lombardia centro-orientale, Veneto, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Campania, Sardegna.
  • sabato 9 novembre: Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna, Toscana.

Ecco dove invece farà la sua comparsa la neve (immagine sopra, in colore rosso gli accumuli oltre i 30 cm di neve fresca, ndr): Alpi occidentali, Valle d’Aosta, Verbano-Cusio-Ossola, Alpi centrali e Valtellina, Trentino Alto Adige, Veneto (Cadore).
Infine, ecco le zone che subiranno il maggiore abbassamento delle temperature e dove farà quindi più freddo nei prossimi giorni:

>> Le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Giorgio Tirabassi dimesso dall’ospedale dopo l’infarto: come sta oggi

Carlo Conti fa da padre a Stella, la figlia dell’amico Fabrizio Frizzi