in

Meteo prossimi giorni: tornano freddo e neve, ecco dove

Le previsioni meteo dei prossimi giorni annunciano il ritorno del freddo e della neve. Ma come al solito quando è atteso un peggioramento meteo importante si scatenano allarmismi e disinformazione. In questo articolo, citando solo fonti affidabili e le previsioni di centri meteo noti per la loro professionalità, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Intanto possiamo affermare che la prossima sarà per il meteo una settimana tipicamente invernale e che oltre al freddo ci saranno pioggia e neve fino in pianura. Il peggioramento sarà graduale, a partire dalla giornata di domani lunedì 21 gennaio 2019. Partiamo proprio dalle previsioni meteo per domani.

maltempo prossimi giorni neve fino in pianura

Previsioni meteo lunedì 21 gennaio 2019

Domani lunedì 21 gennaio 2019 sarà una giornata all’insegna del maltempo in particolare al Centro e al Sud, mentre al Nord, in particolare sulle regioni nord-occidentali, i cieli saranno prevalentemente sereni, ad eccezione della Romagna dove saranno possibili nevicate fino a quote collinari. Al Centro maltempo sulla Sardegna con fenomeni diffusi, localmente anche intensi e a carattere temporalesco: nevicherà sui rilievi centrali dell’isola oltre i 1000 metri. Altrove cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi, più frequenti sulle Marche. Sono previste nevicate sull’Appennino marchigiano ed abruzzese a partire dai 400-500 metri. Al Sud e sulla Sicilia molte nubi ovunque con precipitazioni diffuse sull’isola e dal pomeriggio sulle aree ioniche. Piogge sparse di debole intensità anche sulle restanti zone meridionali.

Dove e quanto nevicherà domani

Come detto, domani lunedì 21 gennaio 2019 nevicherà più che altro al Centro Italia, ma anche su rilievi della Romagna. Ecco gli accumuli previsti dal modello del servizio meteo della Repubblica di San Marino (immagine in alto). Su Romagna, Marche e Abruzzo, cadranno fino a 5 centimetri di neve nelle prossime 24 ore. Secondo Meteo.sm a differenza di altri servizi meteo le nevicate si manterranno solo sui rilievi a quote superiori ai 600-700 metri, anche in Romagna. Previsione confermata anche dal modello ETA HiRes de IlMeteo.it che vede per domani dai 2 ai 4 cm di fiocchi bianchi solo su alta collina e rilievi Appenninici di Romagna, Marche e Abruzzo, oltre che nella zona del monte Amiata in Toscana.

Dove e quanto nevicherà nei prossimi giorni

E ancora molto presto per dirlo, ma da mercoledì una perturbazione atlantica potrà transitare rapidamente sull’Italia nord-occidentale e scontrandosi con l’aria fredda già presente negli strati bassi porterà la neve in pianura. Neve abbondante quindi, già da mercoledì, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, anche su Torino, Milano e le altre città della Pianura Padana centro-occidentale. Potremo essere più chiari già da domani, con i nuovi aggiornamenti dei principali siti di previsione, seguite le nostre news meteo.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Audrey Hepburn e la love story con William Holden nata sul set di “Sabrina”

Michelle Hunziker Instagram: foto inedita a 15 anni, veste strappata e bellezza mozzafiato (FOTO)