in

Meteo weekend, ancora maltempo: ecco dove pioverà di più

Arriva il fine settimana e puntualmente torna il maltempo. Il meteo per il weekend si annuncia infatti negativo, fin dalla serata di oggi venerdì 17 maggio 2019. E’ un mese di maggio davvero da dimenticare per il meteo, con continui passaggi di perturbazioni e freddo fuori stagione. Nelle prossime ore, come riferiscono i principali siti meteo, tornerà a piovere anche intensamente. Questa volta il freddo sarà limitato però alle zone alpine e prealpine. Vediamo in dettaglio che tempo farà nel weekend e dove pioverà di più.

Previsioni meteo per il weekend

Le previsioni meteo, come detto, parlano di un weekend di forte maltempo, con piogge diffuse, temporali e anche fenomeni violenti come nubifragi e grandinate. Secondo ilMeteo.it già dal tardo pomeriggio-sera di oggi pioverà su Piemonte, Valle d’Aosta e fascia alpina e prealpina della Lombardia. Il peggioramento si sposterà poi lentamente verso est colpendo tutto il Piemonte e la Lombardia. Sarà il preludio ad un ulteriore e serio guasto meteorologico, atteso fra sabato 18 e domenica 19 maggio quando l’Italia sarà investita da una nuova ed intensa perturbazione atlantica con temporali e grandine su molte regioni. Secondo il sito diretto da Antonio Sanò, domani sabato 18 maggio 2019, “il risveglio sarà caratterizzato da uno spesso e minaccioso tappeto di nubi impegnate a dispensare rovesci sparsi e temporali praticamente su tutte le regioni settentrionali in particolar modo su basso Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia e  sulla fascia più meridionale del Veneto”. Il tempo non sarà migliore nemmeno nella giornata di domenica, con rovesci diffusi

Dove pioverà di più

Con l’aiuto del modello WRF-GFS di Lamma, vediamo le zone dove pioverà di più nelle prossime 24 ore: Piemonte occidentale, Lombardia occidentale, Veneto, Emilia occidentale, Appennino Tosco-emiliano, Toscana centro-orientale, Marche, Lazio meridionale.

Ci sarà anche allerta meteo per alcune regioni. In Emilia Romagna, ad esempio l’allerta è gialla per rischio temporali e per criticità idraulica su tutte le macroaree della regione e per criticità idrogeologica in tutta l’Emilia-Romagna, ad esclusione delle aree della pianura romagnola ed emiliana centro-orientale. Per tutta la giornata di domani sabato 18 maggio 2019 è stata diramata una nuova allerta gialla per temporali, rischio piene, frane e dissesti. Ad essere interessati dalla perturbazione in arrivo dovrebbero essere  in particolare i territori centro-occidentali: le province di
Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena dove pioverà intensamente. Meno copiose  invece le precipitazioni previste sulla Romagna e sul bacino del fiume Reno (Bologna).

Seguite le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Robert Pattinson, da vampiro a uomo pipistrello: sarà il nuovo Batman

Il Santo del giorno 18 maggio: San Giovanni I papa e martire