Le previsioni meteo per il weekend sono buone solo a metà: fino a domenica mattina infatti, insisterà su tutta l’Italia un campo di alta pressione di matrice mediterranea che sta offrendo condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque, con temperature miti in particolare al Sud, e solo qualche foschia mattutina e serale in Pianura Padana.
Sarà dunque ancora “ottobrata”, con la colonnina di mercurio che domani, sabato 19 ottobre, arriverà di nuovo a superare i 26-27° in Sardegna e Sicilia e i 24-25° in Calabria e Puglia. Anche oggi è una giornata piuttosto calda, con 26° in questo momento a Catania, 24° a Reggio Calabria, Cagliari, Alghero e Roma.
Da domenica 20 ottobre però , l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica (vedi mappa sopra, situazione alle 18 di domenica – modello GFS Meteonetwork), porterà cieli via via nuvolosi da nordovest, con prime piogge in serata su Piemonte, Liguria e poi su Toscana settentrionale e Appennino tosco-emiliano. Le temperature subiranno un netto calo al nord per via delle fresche correnti atlantiche; martedì il maltempo si sposterà al centrosud.
(foto di apertura: unNickrMe @Flickr)