E’ un’altra giornata di allerta meteo in tutta Italia. Ed in Liguria arrivano le prime vittime di questo caldo torrido. Si tratta di un milanese di 85 anni, deceduto a Marinella di Sarzana (La Spezia) e di un’altra anziana a Spotorno (Savona).
Anche oggi le temperature si aggireranno attorno ai 40 gradi. Tante le città da bollino rosso, indicate con il massimo livello di rischio in una scala da 0 a 3: Bolzano, Brescia, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste e Viterbo. La regione più colpita è la Sardegna dove in provincia di Cagliari si è arrivati a toccare punte di 41 gradi. Intanto dal centro Epson Meteo arrivano le previsioni per il weekend. Sia oggi che domani il caldo afoso non darà tregua; domani sera si cominceranno a vedere i primi temporali nel nord – ovest e al centro – sud.
“Una goccia di aria più fresca – commenta il meteorologo Daniele Berlusconi – si staccherà dal Nord Europa e si porterà dapprima verso le Alpi occidentali e successivamente sul Mediterraneo. Sarà la classica ‘scheggia impazzita’ che porterà temporali ed acquazzoni dapprima al Nord Ovest, anche intensi su Piemonte e Val d’Aosta, e nel corso della prossima settimana favorirà una fase più temporalesca ed instabile anche su gran parte delle regioni centro-meridionali, specie Isole maggiori e tirreniche”