in

Meteo weekend, dal caldo africano alla grandine: le previsioni aggiornate

Dal caldo africano alla grandine. Il meteo per il weekend si annuncia burrascoso per l’improvviso arrivo sull’Italia di una perturbazione atlantica. Così dopo giorni di temperature molto elevate e afa alle stelle, in alcune zone d’Italia ci sarà un vero e proprio shock termico, accompagnato da forti temporali anche con grandine. Questo è lo scenario dipinto dai principali siti meteo italiani per sabato 27 e domenica 28 luglio 2019.

Meteo weekend: arriva il maltempo

Tra i diversi siti che danno per certo il peggioramento meteo nel weekend del 27 e 28 luglio c’è 3bmeteo.com uno dei più autorevoli e seguiti. Nell’editoriale di oggi, il sito parla dell’arrivo di un “vero e proprio sconquasso meteorologico sull’Italia”. A partire dalla serata di sabato 27 luglio 2019, “lo scontro tra l’aria fresca atlantica con quella molto calda e umida accumulata in questi giorni innescherà inevitabilmente temporali violenti a livello locale”. Dove si concentrerà il maltempo? Al momento sembrano essere le regioni del Nord e la Toscana ad essere il principale bersaglio del peggioramento.

Scrive sempre 3bmeteo.com che il peggioramento inizierà sabato quando i primi rovesci e temporali sparsi si formeranno su “Alpi e Prealpi, in intensificazione tra sera e notte con estensione dei fenomeni anche a Liguria e Valpadana”. Tra la sera e la notte di sabato 27 luglio i temporali compariranno anche sull’Appennino centro-settentrionale e sull’alta Toscana, “in attesa di temporali anche violenti in arrivo sui settori toscani in nottata a partire dalle coste”. Domenica, invece, il maltempo sarà concentrato al nord sul Triveneto e sulla Romagna, mentre al centro interesserà Toscana, Umbria e Marche con fenomeni sparsi ma anche forti, possibili anche su Lazio, Abruzzo e Campania. Il resto del sud Italia resterà invece ai margini del peggioramento.

meteo weekend

Le previsioni meteo per sabato e domenica

Queste invece le previsioni meteo per il weekend diramate dal servizio meteorologico dall’Aeronautica Militare.

  • Sabato 27 luglio 2019. Al Nord, al mattino addensamenti compatti sulle regioni alpine e sulla Liguria, nuvoloso sul resto delle regioni con rovesci o temporali da sparsi a diffusi. Dal pomeriggio graduale intensificazione dei fenomeni al nord-ovest, con in serata rovesci o temporali diffusi ed intensi su Valle d’Aosta, Piemonte e levante ligure. Al Centro e Sardegna, al mattino nubi basse lungo le aree costiere tirreniche peninsulari; estese e spesse velature sul resto del centro. Dal tardo pomeriggio sensibile aumento delle nubi sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali diffusi ed intensi lungo le aree costiere della toscana. Al Sud e sulla Sicilia poco nuvoloso o velato.
  • Domenica 28 luglio 2019. Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-nord e su Molise e Campania, con rovesci o temporali diffusi ed intens. Moderato maltempo sulla Sardegna, con rovesci o temporali sparsi, e cielo poco nuvoloso o velato sul resto del paese. Dal pomeriggio estensione del maltempo anche a Basilicata e Calabria tirreniche. In serata parziale attenuazione dei fenomeni su tutto il paese. >> Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Umberto Smaila a “Io e te”, battuta su “Colpo Grosso” fa irritare Diaco: «Siamo su Rai1!»

loris stival ultime notizie

Veronica Panarello, dai ‘rapporti’ oggi con l’ex marito al paragone con la Franzoni: UrbanPost intervista l’avvocato Scrofani