in

Meteo weekend: ancora maltempo poi arriva il caldo africano?

Siamo quasi a metà del mese di maggio ma la primavera non riesce a conquistare i cieli d’Italia in questo strano 2019 per il meteo. E anche le previsioni meteo per il weekend ormai alle porte non ci raccontano nulla di buono. Tornerà infatti il maltempo, già a partire dalla giornata di domani, sabato 11 maggio. Pioggia e freddo colpiranno praticamente su tutta Italia, fino almeno alla giornata di lunedì 13 maggio. E poi? Alcuni siti di previsioni meteo parlano di un possibile arrivo improvviso del caldo con l’anticiclone africano, a partire da metà mese. Vediamo cosa c’è di concreto.

meteo weekend

Meteo sabato 11 maggio: dove ci sarà forte maltempo

Intanto, IlMeteo.it, uno dei siti meteo più seguiti in Italia, parla di maltempo diffuso per sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. L’aggettivo utilizzato da questo sito (come da molti altri) per definire il tempo delle prossime 48 ore è “freddo invernale”. Nella giornata di sabato sarà soprattutto il settentrione d’Italia a subire gli attacchi della perturbazione atlantica in arrivo. Piogge anche di forte intensità colpiranno in particolare le regioni di nordest. Scrive il sito diretto da Antonio Sanò: “Forti rovesci temporaleschi cominceranno a colpire la bassa Lombardia, le zone della pianura prossime al Fiume Po al confine con l’Emilia Romagna per poi viaggiare di gran carriera verso il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto”. IlMeteo.it pone particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia, che nella serata di sabato 11 maggio potrebbe essere “colpito da forti nubifragi e vere e proprie tempeste di vento da Udine a Trieste, dove soffieranno impetuosi venti di Bora”.

Meteo domenica 12 maggio: maltempo anche al Sud

Domenica 12 maggio 2019 il maltempo si sposterà anche al Centro e al Sud. In questo caso, ci affidiamo a Meteo.it, portale del Centro Epson Meteo, che parla precipitazioni a carattere sparso per buona parte della giornata sulle regioni di Nordest, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud. In Sicilia ci sarà invece solo qualche rovescio al mattino. La sera invece le piogge saranno in intensificazione sulle Marche e sulla Romagna.

Meteo prossimi giorni, arriva il caldo africano?

Come detto alcuni siti, tra cui proprio IlMeteo.it, hanno parlato di un arrivo dell’anticiclone africano sull’Italia a partire dalla metà del mese di maggio. Osservando le mappe di previsione del modello europeo ECMWF pare che sia un’ipotesi poco probabile, anche se l’affidabilità di previsioni a così lungo termine è davvero molto bassa. Attualmente la lingua di fuoco di aria africana è vista estendersi sulla Spagna e sulla Francia, lasciando ai margini il nostro paese. Quanto farà caldo invece se dovesse concretizzarsi l’arrivo della bolla d’aria sahariana sui cieli italiani? Saranno soprattutto il Sud, le isole maggiori e le regioni centrali tirreniche a boccheggiare, con temperature prossime se non superiori ai 30°. Torneremo presto sull’argomento, seguite le news meteo di UrbanPost.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Michele Bravi dopo l’incidente, parla il suo legale: «Sta molto male»

Il Santo del giorno 11 Maggio: Sant’Ignazio da Laconi