Vai al contenuto
Home » News » Meteo weekend, ancora maltempo: previsioni aggiornate, dove pioverà di più

Meteo weekend, ancora maltempo: previsioni aggiornate, dove pioverà di più

24/05/2019 15:52

La chiameremo la “maledizione di maggio 2019”: arriva il weekend e torna il maltempo. Anche per questo terzo fine settimana del mese di maggio la musica non cambia, pioverà in molte zone d’Italia, con fenomeni a tratti anche intensi. Non farà freddo, almeno questo, ma ci avviciniamo ormai all’inizio dell’estate meteorologica, fissato al 1° giugno. Vediamo dunque cosa dicono le previsioni meteo aggiornate.

Meteo weekend

Meteo weekend: le previsioni per sabato 25 e domenica 26 maggio 2019

Per le previsioni di sabato 25 maggio 2019 ci affidiamo a IlMeteo.it. Il sito diretto da Antonio Sanò parla di un primo giorno del weekend con piogge e temporali fin dal mattino su tutto l’arco alpino e prealpino e sulla pianura lombarda. Il maltempo si estenderà rapidamente anche al resto del Nordest, all’Emilia e al Veneto occidentale. Tra il tardo pomeriggio e la sera di sabato, piogge e temporali arriveranno anche al Centro, in particolare sui settori montuosi adriatici di Marche e Abruzzo, in Molise e su parte della Puglia. Le temperature resteranno miti, lievemente sotto la media nelle zone interessate dai fenomeni più intensi.

Domenica 26 maggio 2019 invece, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare al mattino ci saranno molte nubi compatte al nord-ovest, sull’Emilia-Romagna e sulle aree alpine e prealpine, con rovesci o temporali, da sparsi a diffusi. Dal pomeriggio mentre il tempo migliorerà sulla Pianura Padana andrà a peggiorare sull’Emilia Romagna e sul Veneto centromeridionale, dove avremo piogge o rovesci da sparsi a diffusi. Anche al Centro sarà una domenica di maltempo: piogge e rovesci saranno diffusi su tutte le regioni, Sardegna inclusa. Infine al Sud, le precipitazioni saranno altrettanto diffuse su tutte le regioni, temporalesche su Calabria e Sicilia.

Dove pioverà di più

Per capire dove pioverà di più nel weekend ci affidiamo al modello NEMS-NMMB di Meteo.sm Come potete vedere dalla mappa che pubblichiamo qui sopra, le zone in cui pioverà di più tra il pomeriggio-sera di sabato e la giornata di domenica sono diverse, in particolare: Sardegna orientale, Lazio meridionale, Campania settentrionale, zone appenniniche di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, prealpi lombarde e venete. Seguite tutte le news meteo su UrbanPost.it