in

Meteo weekend, ancora maltempo? Le previsioni aggiornate

Questo inizio d’estate 2019 per quanto riguarda il meteo è senza dubbio movimentato. In queste ore, dopo due giorni tra nubifragi e trombe d’aria devastanti, è tornato il sole. Ma secondo alcuni siti di previsione durerà poco. Il meteo del weekend si annuncia all’insegna del maltempo, in particolare tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica. Vediamo insieme le previsioni aggiornate.

meteo weekend

Meteo weekend, ancora maltempo: le allerte

IlMeteo.it, uno dei principali siti meteo italiani, parla di un vortice di aria fredda (vortice russo, immagine sopra) che a partire da sabato “si sposterà rapidamente verso l’Europa Sud Orientale investendo quindi anche l’Italia portando temporali talvolta anche molto violenti”. Le prime a subire le conseguenze dell’arrivo dell’aria fredda e instabile saranno le regioni di Nordest, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. In Veneto, alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, dichiarando lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica sul Bacino Idrografico Alto Piave, in provincia di Belluno. L’avviso ha validità fino alle ore 14 di sabato 13 luglio. Lo Stato di Attenzione Rinforzata è stato dichiarato per l’area della frana di Borca di Cadore.

meteo weekend

Le previsioni meteo per sabato 13 luglio 2019

Queste le previsioni meteo per sabato 13 luglio 2019, emesse dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Al Nord, al mattino addensamenti cumuliformi su Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte e rilievi di confine con rovesci o temporali sparsi; bel tempo sulle altre regioni. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità, in serata possibili rovesci solo sull’Emilia Romagna meridionale. Al Centro e sulla Sardegna, al primo mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso; dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità, con rovesci o temporali diffusi, più intensi sul versante adriatico. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità sulle regioni tirreniche, mentre persisterà il maltempo sulle regioni Adriatiche, con temporali diffusi ed intensi, specie lungo le aree costiere, fino a sera. Al Sud e sulla Sicilia, al primo mattino addensamenti compatti lungo le aree costiere tirreniche peninsulari, con deboli piogge o rovesci, mentre altrove il tempo sarà bello. Nel corso della giornata la nuvolosità cumuliforme aumenterà su tutto il settore peninsulare, eccetto che sulla Calabria, con rovesci o temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni, su gran parte del settore escluse le aree costiere di Molise e Puglia garganica, dove invece, avremo rovesci o temporali diffusi ed intensi.

meteo weekend

Le previsioni meteo per domenica 14 luglio 2019

Queste invece le previsioni per domenica 14 luglio 2019. Al primo mattino molte nubi su Emilia-Romagna e regioni adriatiche centromeridionali con rovesci o temporali diffusi, intensi lungo le aree costiere di Abruzzo, Molise e Puglia garganica; bel tempo sul resto del paese. Dalla seconda parte della mattinata cieli via via sereni sulle regioni adriatiche mentre le nubi insisteranno sulle regioni Centrorientali del Nord, area appenninica e regioni meridionali peninsulari, con rovesci o temporali sparsi. In serata ancora locali addensamenti cumuliformi su Sicilia e Calabria, accompagnati da piogge o rovesci sparsi e bel tempo sul resto del paese. >> Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ana Mena

Ana Mena: età, altezza, vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla cantante

Mariasole Pollio

Mariasole Pollio: età, altezza e vita privata, tutto sulla giovane influencer