in

Meteo weekend: fine del maltempo, arrivano sole e caldo

Il maltempo ha finalmente abbandonato l’Italia. Eccetto che per le zone interne di Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria dove si registrano piovaschi sparsi, il sole è tornando a splendere su tutta la penisola, martoriata per giorni da piogge e nubifragi. La situazione è rimasta seria fino a tutto ieri, giovedì 30 maggio, in particolare per i corsi d’acqua a rischio esondazione. In Emilia Romagna è stata decretata l’allerta rossa: ha destato apprensione il livello dei fiumi nel tratto di pianura tra Parma e Modena e in alcune zone della Romagna. Nelle prossime ore, come dicevamo, la situazione meteo cambierà in modo deciso. Secondo i principali siti di previsione, infatti, nel weekend splenderà il sole e tornerà in parte anche il caldo.

 

Meteo weekend: finalmente il sole

Il vortice di origine polare che sta interessando l’Italia scivolerà verso sud nei prossimi giorni, lasciando campo libero all’alta pressione delle Azzorre guadagnerà terreno sul resto delle regioni. “Nel corso del prossimo weekend, tra sabato 1 e domenica
2 giugno, mezza Italia si troverà in piena estate”, affermano con sicurezza i meteorologi de IlMeteo.it L’anticiclone delle Azzorre si estenderà su buona parte dell’Europa e questa situazione garantirà condizioni meteo decisamente più stabili e soleggiate con le temperature previste in deciso aumento.

meteo weekend temperature

Meteo sabato 1° giugno: sole e caldo al Centronord

Sabato ci sarà tanto sole e caldo in particolare sulle regioni del Centro-Nord con punte massime fin verso i 28-30°C (immagine sopra, ndr) nelle città della Pianura Padana, da Milano a Verona, da Piacenza a Ferrara. Anche al Centro ci saranno prevalentemente cieli sereni, con temperature nella media o anche leggermente sopra specie sulle regioni tirreniche. Al Sud, invece, resterà attiva una circolazione di tipo ciclonico con alternanza tra ampie schiarite, piogge e temporali tra Campania, Basilicata, Puglia settentrionale, Calabria e Sicilia centro orientale.

Meteo domenica 2 giugno: caldo in aumento al Centronord

Anche domenica 2 giugno, festa della Repubblica, ci sarà bel tempo al Centronord con temperature ancora più elevate. I modelli meteo “vedono” massime fino a 32 gradi sulla Pianura padana, soprattutto tra le province di Rovigo e Ferrara (immagine sopra, ndr). Col passare delle ore, specie nel corso del pomeriggio, correnti più instabili in arrivo dai Balcani meridionali faranno peggiorare le condizioni meteo ancora al Sud con temporali e grandinate su Puglia, Campania, Calabria, zone interne di Abruzzo e Lazio (non escludiamo sconfinamenti fin verso Roma Sud). Tutte le news meteo su UrbanPost (Articolo aggiornato venerdì 31 maggio 2019, alle 16:11)

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ragazzo di 16 anni viene bocciato, il padre lo punisce con un annuncio: «Cerco lavoro di fatica per mio figlio»

Belen Rodriguez Instagram, set bollente: l’abito va giù e la showgirl rimane nuda