in

Mezzo avocado al dì per dimagrire: ecco le sue preziose proprietà

Uno dei segreti per controllare il proprio peso corporeo senza fare salti mortali a tavola, privandosi con estremo sacrificio del cibo, è quello di conoscere le proprietà nutritive (e non solo l’apporto calorico) degli alimenti, e di saper destreggiarsi nel riuscire ad acquisire il senso di sazietà. Anzitutto non dobbiamo arrivare a tavola troppo affamati e, in secondo luogo, dobbiamo saper mangiare con intelligenza. Tanti i piccoli accorgimenti da adottare per ridurre la fame improvvisa e compulsiva, soprattutto quella che sopraggiunge fuori pasto.Avocado

Ve n’è uno in particolare, consigliato addirittura  dai ricercatori della Loma Linda University, in California: mangiare metà avocado al giorno riduce l’appetito e fa dimagrire in maniera naturale. L’assunzione al termine del pranzo di metà avocado aumenterebbe, secondo quanto dichiarato dal Dr. Joan Sabate, nutrizionista presso la Loma Linda University, la sensazione di soddisfazione apportata dal pasto in relazione al senso di sazietà. Questo il risultato della ricerca pubblicato in questi giorni sul Nutrition Journal:“La sazietà rappresenta un importante fattore nel controllo del peso corporeo perché la gente che si sente soddisfatta è meno propensa a consumare spuntini tra i pasti”, spiega l’esperto.

Ecco come si è svolto il test: il 40% dei volontari che hanno consumato durante il proprio pranzo metà avocado hanno visto ridotto il loro senso di fame nelle 3 ore seguenti, mentre per il 28% di loro questo periodo si è esteso fino alle 5 ore successive alla sua assunzione. Il prezioso frutto non solo riduce la fame, ma possiede anche un elevato contenuto di fibre. Benché contenga tra le 100 e 150 calorie, tuttavia non provoca alcun innalzamento del livello di zuccheri nel sangue.

Moni Ovadia festival teatro antico Veleia 2014

Da un’idea di Stefano Benni, seminari a Bologna dal 10 febbraio 2014

Barcellona

Video – Mercato, Manchester City: obiettivo Xavi in uscita dal Barça