in

Michael Douglas Ritorna e Steven Soderbergh Lascia

Michael Douglas torna a recitare con Behind the Candelabra, un film per la televisione che racconta la biografia di Liberace, pianista e attore statunitense scomparso nel 1987, e la sua storia con Scott Thorson
Il film si basa sul romanzo autobiografico di Thorson “Behind the Candelabra: My Life With Liberace”, con la scenografia di Richard LaGravenese (Beautiful Creatures). Liberance è stato un pianista molto famoso negli anni cinquanta e sessanta, famoso per il brano natalizio Here Comes Santa Claus ma anche per la sua vita, sempre sopra le righe, dagli atteggiamenti stravaganti.
E’ morto di AIDS nel 1987, sebbene la sua condizione di sieropositivo sia stata celata per anni.

Dopo l’annuncio di Michael Douglas del tumore alla gola nel 2010 e l’inizio del ciclo di terapie, il film venne rimandato, sebbene fosse già stato previsto per il 2008.
Nel cast a fianco di Douglas, c’è Matt Damon coprotagonista nel ruolo di Scott Thorson, che per sembrare più giovane è stato costretto ad indossare una parrucca durante tutte le riprese, visto che Thorson quando iniziò a frequentare Liberace era appena ventenne. Poi Dan AyKroyd, Max Napolitano, Debbie Reynolds, Scott Bakula, Paul Reiser, Nicky Katt.

Il film è diretto da Steven Soderbergh, che ha lavorato recentemente anche con Douglas nel film Knockout – Resa dei conti, un film di azione con protagonista Gina Carano, campionessa di arti marziali, insieme a un ricco cast in cui compaiono oltre a Douglas anche Anotnio Banderas, Ewan Mc Gregor, Channing Tatum.
A proposito di Candelabra il regista ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo film, in quanto preferisce dedicarsi alle serie televisive e al teatro.
Infatti è già pronto un adattamento del film, una miniserie di 12 episodi di un’ora ciascuno.
Il regista di Intrigo a Berlino, Solaris, della saga iniziata con Ocean’s Eleven ha dichiarato in un’intervista che il suo non è un ritiro ma solo

“uno iato (così lo ha definito) dal mondo del cinema; sono troppo irrequieto per sedermi senza fare nulla”

Infatti tra i suoi progetti futuri c’è un musical su Cleopatra, la direzione di una commedia scritta da Scott Z. Burns e il progetto di scrivere alcuni libri.

Behind the Candelabra sarà sulle tv americane a maggio di quest’anno. Verrà proiettato anche nei cinema francesi a settembre 2013. Non sappiamo quando sarà distribuito in Italia nè se passerà direttamente in tv.

Ecco il teaser di 30 secondi.
ve

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Il ritratto di Jimi Hendrix fatto con 4.000 plectrum

Facebook, Twitter, Linkedin: quali sono gli orari migliori per postare nuovi contenuti?