in

Michael J. Fox: con leggerezza e intelligenza il Parkinson diventa una sitcom

L’attore canadese Michael J. Fox è celebre per la sua interpretazione di Marty McFly, nella trilogia di “Ritorno al futuro”, del geniale Alex Keaton nella sitcom “Casa Keaton”  e ancora Michael Flaherty nella serie tv “Spin City” grazie al quale ha vinto quattro Golden Globe e una miriade di altri premi. Poi nel 1991 la scoperta, appena trentenne, di essere affetto dal morbo di Parkinson.Michael J.Fox giovane

Cerca di nascondere la malattia ma dal 2000 inizia a sostenere la ricerca sul Parkinson e sulle cellule staminali, una scelta che l’ha opposto all’ex Presidente George W. Bush e al partito repubblicano.  Ma adesso ha deciso di tornare a recitare per la televisione. Così lo stesso Fox, a 52 anni, fa notare che reciterà la parte di un popolare conduttore malato di Parkinson che ne parla molto apertamente, con leggerezza senza voler impietosire nessuno, ma mostrando che si può guardare alla vita con humour.

L’idea di fare uno show comico gli è venuta perché negli ultimi anni ha ripreso a fare delle ospitate in programmi tv importanti che l’hanno fatto sentire bene ed è quello che ha fatto per tutta la sua vita. Tra lo stesso Michael J. Fox e il suo personaggio ci sono dei parallelismi ma per molti versi sono lontani. Quel che è certo è che nel personaggio televisivo c’è molto della filosofia di vita di Fox: ottimismo, generosità, un gran cuore e, alle volte, qualche intemperanza. La malattia lo limita nell’espletare, in parte, il suo lavoro. L’impegno professionale l’ha rafforzato e si sente ogni giorno sempre più forte. Si sa che l’attività fisica rallenta la progressione del Parkinson e quindi è importante essere  sempre attivi. La ricerca, intanto, va avanti e si stanno schedando le storie dei singoli pazienti e si stanno identificando dei “markers” che permetteranno di diagnosticare in anticipo la malattia e far regredire i sintomi.

 

Angelina Jolie

Angelina Jolie, secondo Forbes, è l’attrice più pagata

x factor 7 anticipazioni

X Factor 7 anticipa Amici 13: in onda dal 26 settembre su SkyUno