in

Michael Jackson album: il 26 novembre del 1991 usciva Dangerous

Dangerous “compie” 25 anni: l’ottavo album di Michael Jackson è il primo lavoro discografico per il quale l’artista non ha collaborato con Quincy Jones, avvicinandosi ai produttori Bill Bottrell e Teddy Riley. Il cambiamento comporta una svolta professionale per Michael Jackson che, da questo momento in poi sperimenta nuove vibrazioni musicali. Teddy Riley, infatti, viene identificato come uno dei padri fondatori del new jack swing,

Per queste ragioni, Dangerous  è secondo gli esperti un album completo, ma allo stesso tempo sperimentale, perché il lavoro discografico comprende 14 brani e abbraccia diversi generali musicali. Dal pop, genere musicale che ha portato Michael Jackson a diventare un’icona della musica, si passa poi all’R&B, al soft rock e, infine, sotto l’influenza di Teddy Riley, anche al new jack swing.

Michael Jackson iniziò a lavorare sui 14 brani di Dangerous a giugno del 1990 ma, a causa di alcuni problemi di salute dell’artista, la registrazione completa dell’album si concluse soltanto il 29 ottobre del 1991, quindi un anno dopo. La Epic Records pubblicò Dangerous il 26 novembre 1991.

Image credit: Zoran Veselinovic/Wikimedia Commons

Amici 16 Andreas Muller vorrebbe abbandonare la scuola

Andreas Muller fidanzata: il ballerino di Amici ha il cuore impegnato?

fidel castro morto amicizia con maradona

Fidel Castro morto: l’amicizia con Diego Armando Maradona