in ,

Micol Fontana, la signora della Moda Italiana, festeggia 100 anni

Avere un secolo e non sentirlo. Deve essere questo il segreto di Micol Fontana, la celebre “Signora della Moda Italiana” che oggi compie cent’anni. La celebre stilista ed imprenditrice italiana, nata  l’8 novembre del 1913 a Traversetolo piccolo paese collinare nel parmense, assieme alle sorelle Zoe e Giovanna ha fondato a Roma la storica sartoria che ha avuto il suo massimo fulgore dal dopoguerra in poi e che è stata frequentata dalle donne e dalle attrici più eleganti del mondo. Micol, coadiuvata sempre dalle sorelle, ha contribuito a portare il Made in Italy nel mondo. Micol Fontana2

Diciannove anni fa, nel 1994, è nata la Fondazione Micol Fontana un vero e proprio archivio storico con lo scopo di conservare, formare e divulgare e che ha raccolto l’eredità del celebre Atelier custodendo memorie, abiti, disegni, bozzetti, fotografie ed accessori. La Fondazione, con la collaborazione di Roma Capitale,  ha voluto festeggiare, in modo adeguato, il traguardo centenario della signora Micol Fontana. Sono state numerose le testimonianze da parte di personalità del mondo della cultura e dei tanti amici che hanno partecipato alla sua vita professionale ed affettiva.

Una cerimonia per celebrare una delle creatrici della Moda più famose del secolo e che si è svolta nell’Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini. Il primo cittadino di Roma, Ignazio Marino ha fatto gli onori di casa e ha dichiarato che Micol Fontana ha rappresentato un orgoglio per la Capitale italiana e per il Paese intero.  

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Before I Die

“Before I die”, cosa desideri? Scrivilo su un muro

Victor Valdes

VIDEO – Victor Valdes al Monaco? Diventerebbe il portiere più pagato