in ,

Microsoft compra i cellulari di Nokia e il marchio Lumia per 5 miliardi di euro

La notizia è di quelle capaci di scuotere i mercati: Microsoft, una delle più grandi aziende informatiche al mondo, ha acquistato le attività nell’ambito della telefonia cellulare di Nokia, incluso il marchio “Lumia” che ha dato parecchio lustro negli ultimi anni all’azienda finlandese.

nokia

5,44 miliardi di euro, a tanto ammonta la cifra scucita dal colosso fondato da Bill Gates per aggiudicarsi Nokia. La casa di Redmond, come comunicato in una nota congiunta delle due aziende, rileverà le attività “devices e service” di Nokia, oltre alla licenza per i brevetti e l’uso dei servizi mappe della casa finlandese. L’accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014 e prevede il passaggio di circa 32 mila dipendenti Nokia in Microsoft, lavoratori europei compresi

In seguito all’accordo l’amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, lascerà l’incarico per diventare vice presidente esecutivo della nuova divisione ‘Devices & Services’ di Microsoft. Mentre Nokia vola in borsa (+35%), il titolo dell’azienda fondata da Bill Gates, quotato al Nasdaq di New York, attualmente è in forte calo, circa il 6%.

Seguici sul nostro canale Telegram

Nicole e Lewis

Nicole Scherzinger si confessa dopo la dolorosa separazione da Lewis Hamilton

Under The Skin

Mostra del Cinema Venezia 2013: Scarlett Johansson una seducente aliena al Lido