in ,

Migliaccio napoletano di Carnevale senza glutine: ricetta con foto

Il migliaccio è un tipico dolce napoletano preparato durante il periodo di carnevale. Uno dei pochi dolci di carnevale non fritto e noi di Urbanpost l’abbiamo reso ancora più leggero, vi assicuriamo che sarà molto difficile resistere a questa prelibatezza! Inoltre è privo di glutine in quanto abbiamo sostituito la semola con il semolino di riso, gluten free. La ricetta della redazione culinaria di Urbanpost è molto più leggera rispetto alla ricetta originale in quanto il burro viene sostituito con l’olio di cocco, dal sapore molto delicato che mantiene in gusto della preparazione gustoso e goloso.

Ingredienti: 250 gr di semolino di riso senza glutine, 500 ml di latte parzialmente scremato, 500 ml di acqua, 350 ml di ricotta, 2 cucchiai di succo di agave o di miele di tiglio, 4 uova, la scorza grattugiata di un limone biologico, 100 ml di limoncello, i semi di una stecca di vaniglia, un cucchiaino di olio di cocco.

Preparazione: scaldate in un pentolino senza portare a bollore il latte con l’acqua, la scorza del limone, spostare dal fuoco e unite l’olio di cocco e con l’aiuto di una frusta versate a pioggia il semolino, stando attenti a non far formare i grumi. Riponete sul fuoco e cuocete come da indicazioni (circa 6 minuti, si deve addensare). Lasciate raffreddare. Nel frattempo lavorate a crema con le fruste elettriche la ricotta con il succo di agave, il limoncello, la vaniglia e le uova. Unite la crema di ricotta al semolino amalgamando per bene. Rivestite una teglia da 22 cm di diametro con della carta da forno, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°per circa 50 minuti. Prima di servire il dolce lasciate raffreddare e decorate o con della granella di pistacchi o con dello zucchero a velo.

uomini e donne rudy zerbi

Uomini e Donne, Rudy Zerbi sul set: novità in arrivo?

asti donna uccisa dal marito

Livorno: omicidio efferato, uomo in una pozza di sangue con fendente nel cuore