in

Migliori app traffico, blocco auto e inquinamento stradale: la viabilità a portata di tech, ecco le soluzioni migliori

Migliori app per misurare lo smog: in Italia è emergenza inquinamento

Quali sono le migliori app per misurare lo smog e il traffico stradale? Un servizio diventato ormai utile in Italia considerata l’emergenza inquinamento che sta costringendo, le principali città italiane, ai consueti blocchi della circolazione per i mezzi più inquinanti. Si inizia da Roma e Milano, poi sarà la volta di Napoli e Torino. In tutto questo, però, quali possono essere le migliori app per misurare lo smog e tenere sotto controllo il livello di inquinamento? E, inoltre, quali sono le soluzioni tech fornite per evitare il traffico stradale, essere a conoscenza degli Autovelox e del traffico stradale? Di seguito, troverete una serie di indicazioni.

—> MIGLIORI APP, SCOPRILE CON URBANTECH

Migliori App per il traffico stradale: tutte le soluzioni tech che ti faranno risparmiare tempo

Ma in Italia non c’è solo l’emergenza inquinamento. Quante volte vi capita di avere un appuntamento, o un’emergenza, e vi ritrovate imbottigliati nel traffico? Grazie alle soluzioni online, con le migliori app, è possibile essere a conoscenza anticipatamente sul livello di traffico stradale per le zone che ci interessano. Tutto questo, anzitutto, grazie al sito www.autostrade.it che ha creato l’app MY WAY, nata per accompagnare i clienti in viaggio e a lavoro con informazioni real time sul traffico, il Tutor, le telecamere e i servizi in autostrada. My Way permette, infatti, di viaggiare informati grazie ai 2 milioni di sensori Infoblu attivi su circa 100.000 km di strade e autostrade. L’applicazione è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire ai clienti di Autostrade per l’Italia uno strumento utile per pianificare i propri viaggi sulle autostrade e sulle principali arterie stradali ad alta percorrenza, in modo semplice e intuitivo.

E ancora, tra le soluzioni utili per il traffico stradale ci sono le migliori app disponibili su Google Play; diverse le soluzioni dedicate alla ZTL: tutte le principali città italiane, da Torino a Napoli, passando per Milano e Roma, hanno un’app appositamente realizzata per conoscere tutti i dettagli sulle Zone a Traffico Limitato. La migliore sembra essere Warning ZTL.

Migliori App per misurare lo smog: l’iniziativa dell’Enea

L’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) lancia il suo primo progetto di Citizen Science, letteralmente la scienza dei cittadini, una modalità innovativa di partecipazione pubblica e di comunicazione della ricerca e dei suoi risultati, ben conosciuta negli Stati Uniti e in Canada. Il progetto intorno al quale è stata costruita la campagna si chiama MONICA (sigla che sta per “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria”), un sistema multisensore portatile e un’app per smartphone, in grado di misurare gli inquinanti dell’aria. La novità sta nel fatto che un ente pubblico di ricerca quale l’ENEA sperimenti un progetto di scienza condivisa affiancandolo con una campagna di crowdfunding e di comunicazione social. La campagna è direttamente accessibile sul sito Eppela.com/monica, una piattaforma di crowdfunding utilizzata anche da altre istituzioni pubbliche, e avrà come canali di comunicazione principali Facebook, Twitter e prossimamente anche Instagram.

—> TUTTO SUL MONDO TECH CON URBANPOST

Migliori App per misurare lo smog: Come funziona MONICA

Ma come funziona MONICA, questa app realizzata per misurare lo smog? Montato su bici, passeggini o scooter, il “navigatore antismog” o smog tracker misura le emissioni lungo il percorso, le visualizza sullo smartphone tramite un’app e le condivide con altri utenti, creando vere e proprie mappe green della qualità dell’aria. MONICA Smog Tracker è un progetto sviluppato nel Centro di Ricerca ENEA di Portici dai ricercatori del Laboratorio di Sensoristica avanzata, con un’ampia esperienza su diverse tipologie di “nasi elettronici” utilizzati nell’industria aeronautica e nel monitoraggio dei gas vulcanici.

Migliori App per misurare lo smog: AirProbe

Tra le altre app realizzate per misurare lo smog si segnala anche AirProbe, risalente al 2014. Grazie al lavoro di 300 ricercatori per il progetto “EveryWare” sappiamo che l’app AirProbe, insieme al piccolo dispositivo equipaggiato con appositi sensori, è in grado di misurare Ozono (O3), biossido di azoto (NO2), monossido di carbonio (CO) e composti organici volatili (VOC) e confrontarli con i valori corretti degli standard europei.

[disclaimer_prodotti_sc]

tiziano ferro nuovo album, tiziano ferro data nuovo album, tiziano ferro tour, tiziano ferro canzoni,

Tiziano Ferro frasi: le 10 citazioni più belle del cantante

Fuocoammare

Fuocoammare film 2016: trionfo agli Efa in attesa degli Oscar 2017