Quali sono le migliori aziende in cui lavorare nel 2017? A rispondere a questa domanda ci ha pensato, per il 16esimo anno consecutivo, Great Place to Work. Come sempre, la classifica è frutto dell’analisi dei dati raccolti mediante questionari somministrati ai dipendenti delle diverse aziende presenti sul suolo italiano, dalle multinazionali alle piccole imprese.
“Great Place to Work 2017” in Italia: le migliori aziende in cui lavorare secondo i dipendenti
Come già accennato, la classifica Great Place to Work 2017 Italia viene redatta principalmente sulla base delle opinioni di chi lavora e vive quotidianamente una determinata realtà aziendale. I 2/3 del punteggio finale attribuito alle imprese, in Italia così come nel resto del mondo, è dovuto infatti al questionario Trust Index. L’indagine pone l’attenzione sulle tre relazioni fondamentali che devono essere presenti in un’azienda ovvero la fiducia nel management, l’orgoglio per il proprio lavoro e per l’azienda in cui si lavora ma anche la qualità del rapporto tra i colleghi. Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni:
- Credibilità, Rispetto ed Equità: misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager;
- Orgoglio e Coesione: valutano il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Best Workplaces Italia 2017: le migliori “Large Companies” in cui lavorare
Anche quest’anno, la classifica delle migliori aziende in cui lavorare redatta da Great Place to Work è stata suddivisa in tre sotto-categorie:
- Large Companies;
- Medium Companies;
- Small Companies.
La prima, in particolare, rappresenta le migliori grandi aziende in cui lavorare, brand internazionalmente riconosciuti e tra i più chiacchierati anche da chi non lavora all’interno. Ma quali sono allora i migliori posti di lavoro del 2017? Se state cercando un impiego in una grande azienda allora vale la pena mandare il curriculum a:
- Hilton;
- ConTe.it;
- American Express Italia;
- The Adecco Group;
- Kiabi Italia;
- Lidl Italia;
- AbbVie;
- Eli Lilly Italia Spa;
- RE/MAX;
- H&M;
- Philips;
- GE Healthcare Italia.
Migliori aziende in cui lavorare nel 2017: Medium e Small Companies
Non solo multinazionali e grandi compagnie. Great Place to Work si è impegnata anche quest’anno nel stilare la classifica delle migliori aziende in cui lavorare anche nel caso di Medium Companies (50 – 500 dipendenti) e Small Companies (20 – 49 dipendenti). Ma quali sono? Nel primo caso troviamo:
- Cisco Systems;
- Amgen Biotecnologie;
- Vetrya Telecomunicazioni;
- W.L. Gore e Associati S.r.l.;
- Mars Italia S.p.A;
- Geico S.p.A.;
- Zeta Service;
- Gruppo Servizi CGN;
- Iconsulting S.p.a.;
- Mellin – Danone Nutricia;
- Biogen Italia;
- National Instruments Italy S.r.l.;
- Nissan Italia;
- Assimoco S.p.A.;
- Quintiles;
- Volkswagen Financial Services;
- HomeServe Italy;
- Difa Cooper;
- EURAC Research;
- Timac Agro Italia S.p.A.;
- Subito;
- 7Pixel S.r.l.;
- Eurobet Italia;
- Griesfeld APSP;
- MAW Men At Work.
Concludiamo infine con le migliori piccole aziende in cui lavorare nel 2017. La classifica, in questo caso, è così composta:
- Cadence Design;
- Volvo Servizi Finanziari;
- ETAss;
- Kalpa S.r.l.;
- Aegis Human;
- In20;
- Portolano Cavallo Studio Legale;
- Sebach S.r.l.