in , ,

Migliori città universitarie al mondo: c’è anche l’Italia, ma non prima del 33esimo posto

Quali sono le migliori città universitarie al mondo? A stabilirlo è QS Best Student Cities che, collegata al ranking internazionale degli atenei, ha stilato la classifica delle migliori città in cui frequentare un corso universitario. Nonostante il (lieve) recupero, stangata per l’Italia: il nostro Paese, infatti, appare solamente a partire dal 33esimo posto.

==> ECCO LA ZEALANDIA, IL “NUOVO” SETTIMO CONTINENTE

Quanto è importante il luogo in cui si studia per ottenere buoni risultati? Secondo molti è fondamentale avere intorno un centro urbano che sappia coniugare alla perfezione vita accademica e tempo libero. Quali sono allora le migliori città universitarie al mondo? Come ogni anno, QS Best Student Cities ha stilato la classifica delle prime 100 città universitarie al mondo. E l’Italia? Il nostro Paese appare solamente due volte, con Milano e Roma: la prima passa dal 38esimo al 33esimo posto mentre per scovare la Capitale bisogna scorrere sino al 65esimo posto. L’Europa, però, può vantare un buon posizionamento: secondo e terzo posto vanno infatti rispettivamente a Parigi e Londra. La capitale francese viene infatti insignita della medaglia d’argento per la qualità accademica degli atenei ma anche per la natura di carattere cosmopolita della città e per la vita notturna: perde il podio per in consistente aumento dei costi della vita.

Tra le migliori città universitarie al mondo anche Londra che ottiene la medaglia di Bronzo nonostante Brexit: la città continua infatti ad attrarre sia per l’offerta accademica sia per la vivacità socio-culturale della città. La vera regina di questa classifica, però, si rivela essere Montreal: seconda città più popola del Canada nonchè principale centro del Québec, la cittadina canadese si aggiudica la medaglia d’oro sia per la qualità delle università sia per quella della vita degli studenti. Questi ultimi, infatti, sembrano apprezzare moltissimo la multiculturalità della città nonché la presenza di vita notturna e imprese altamente innovative. Ma ecco, infine, la top ten delle migliori città universitarie al mondo:

  1. Montreal;
  2. Parigi;
  3. Londra;
  4. Seoul;
  5. Melbourne;
  6. Berlino;
  7. Tokyo;
  8. Boston;
  9. Monaco;
  10. Vancouver.

Sandra Milo contro Virginia Raffaele

Sandra Milo a Domenica Live: il mistero della telefonata di Virginia Raffaele

Palermo: 41enne strangolato con una corda dal padre, il delitto al culmine di una lite