in ,

Migliori università italiane: Centro Nord in testa, ecco qual è la più prestigiosa in assoluto

Migliori università italiane: Centro Nord in testa, ecco qual è la più prestigiosa

È stata pubblicata l’annuale classifica stilata dal Sole 24 Ore sulle migliori università italiane di quest’anno. A salire sul podio sono stati gli atenei di Trento al secondo posto, subito sotto quello di Verona. I punti di forza della struttura sono molti, a partire dall’attrattiva: la percentuale di studenti fuori sede in altre regioni è molto alta. Inoltre, fanno seguito il numero di studenti idonei a ricevere borse di studio e i giudizi positivi ricevuto nell’ambito della ricerca.

Migliori università italiane: il sud continua a rimanere indietro

Valutata positivamente anche la capacità dei docenti di recuperare risorse per la ricerca con fondi esterni. Unica pecca per quanto riguarda la sostenibilità, con la quale si attesta al cinquantesimo posto, mentre si trova al quinto posto per quanto concerne la mobilità internazionale. A seguire poi, ci sono le università di Milano e Bologna e il centro nord si riconferma comunque al vertice per quanto riguarda le eccellenze. Il sud continua a rimanere indietro, anche se l’università di Salerno ha conquistato per dieci posizioni, dalla ventisei del 2015, alla sedici dell’anno appena trascorso.

Migliori università italiane: ecco chi si trova agli ultimi posti

I miglioramenti ci sono stati anche per gli atenei di Foggia, Lecce e Campobasso, assieme al Politecnico di Bari che ha guadagnato tre posizioni rispetto all’anno scorso. Come Chieti, inoltre, anche Modena e Reggio Emilia hanno guadagnato sei posizioni in più rispetto al 2015. A fornire i risultati peggiori, invece, sono state quella di Cagliari, cinquantatreesimo posto per qualità didattica, e Sassari al quarantaseiesimo posto.

Napoli – Real Madrid biglietti: caos in città, vendite online e già oltre 14mila tagliandi staccati

istanbul isis rivendica strage

Attentato Istanbul News: l’autore sarebbe un cinese, ecco le ultimissime