in

Milano Bicocca: Urbex, in arrivo la mostra fotografica del manicomio fotografico

Milano Bicocca ospiterà la prima mostra fotografica riguardante l’urbex organizzata dal Manicomio Fotografico. La rassegna prodotta da 20 autori comprende 80 fotografie realizzate in alcuni tra i luoghi abbandonati più affascinanti d’Italia

Ecco cosa ci ha raccontato Emanuele Bai, uno degli autori: l’esplorazione urbana è la pratica di visitare posti abbandonati e dimenticati. Gli obiettivi sono diversi: alcuni lo fanno per tenere viva la memoria di luoghi una volta importanti come ville, manicomi, scuole e molto altro ancora, altri per tradurre in immagini il fascino che questi posti emanano ed altri ancora per pura curiosità o per ricercare avventura e mistero. Noi autori facciamo tutti parte del Manicomio Fotografico, un gruppo Facebook creato nel 2014 da Stefano Barattini con lo scopo di avvicinare gli appassionati di urbex, per condividere non solo informazioni ed esperienze, ma anche le storie nascoste dietro questi posti.  La mostra, dal titolo Memento Vitae, vuole diffondere la nostra idea di rispetto ed amore per i luoghi abbandonati e sensibilizzare il pubblico sul tema di tutela, recupero e valorizzazione di beni che costituiscono un patrimonio storico, culturale ed architettonico importante. Nell’organizzare questa rassegna abbiamo deciso di non imporci vincoli sulla scelta delle immagini. Ognuno è stato libero di trattare l’abbandono secondo il gusto personale. Il legame tra le immagini è nato spontaneamente, ed è lo stesso legame che unisce noi esploratori facendoci agire quasi come se fossimo una persona sola: l’amore ed il rispetto dei luoghi abbandonati.

La mostra Memento vitae è ospitata dal Bookshop Franco Angeli, in via dell’innovazione 11 a Milano. L’ingresso è gratuito, gli orari sono i seguenti: lunedì/venerdì 08:30-18:30, sabato 09:00-13:00. Il Manicomio Fotografico è lieto di invitarvi alla festa d’inaugurazione, venerdì 13 maggio 2016 ore 19:00. Durante la serata sarà possibile incontrare gli autori a farsi raccontare storie ed aneddoti di luoghi ed esplorazioni.

conti correnti

I conti correnti sono protetti in caso di fallimento bancario?

antonio razzi ultime notizie

Antonio Razzi elogia il dittatore Kim Jong Un: “È un bello uaglione adorato dalle donne”