Come da previsione, a Milano è in atto una vera e propria guerriglia urbana. Qualche ora fa è infatti iniziato il corteo “No Expo” cui partecipano antagonisti, centri sociali, black bloc provenienti da tutta Italia e dall’estero, che stanno sfilando nelle vie della città per opporsi alla Esposizione universale proprio nel giorno della sua inaugurazione.
Disordini e caos in corso Magenta hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa e già in allerta da ieri. Un centinaio di black bloc ha lanciato pietre, petardi e molotov contro la polizia e i carabinieri, che hanno risposto all’aggressione lanciando lacrimogeni. Distrutte le vetrine di negozi con mazze simili a quelle già sequestrate nei giorni scorsi.
Una bomba carta è stata lanciata all’interno di un negozio, e diverse auto sono state date alle fiamme durante i tafferugli tra black bloc infiltrati nel corteo e gli agenti. Un manifestante vestito di nero poco fa è stato fermato da due poliziotti in borghese.