in

Milano, sciopero trasporti oggi 6 settembre: fermi aerei e mezzi pubblici

È un venerdì di grandi disagi quello di oggi, 6 settembre 2019: allo sciopero nazionale degli aerei, infatti, nel capoluogo meneghino, si aggiunge il blocco di Atm Milano. Fermi dunque autobus, metropolitane e tram con forti difficoltà per viaggiatori e pendolari costretti a fare i conti con corse soppresse e cancelli chiusi. Nello specifico, per ciò che concerne lo sciopero nazionale, ad incrociare le braccia per 24 ore saranno i dipendenti Sea e i lavoratori delle società Handling di Milano Linate e Malpensa. Anche Alitalia e Fast-Confsal manifesteranno per un’intera giornata, su base nazionale.

Sciopero Milano, modalità e orari

Lo sciopero dei trasporti riguardante i mezzi pubblici di Milano, invece, avverrà con modalità differenti: l’astensione del personale viaggiante e di esercizio di Atm è prevista dalle ore 18 alle ore 22. Ad indire la protesta, il sindacato “Sol cobas operai in lotta” che si scaglia contro la gestione del trasporto pubblico milanese, ed esprime le proprie ragioni in un una nota ufficiale: “Come Sol Cobas siamo, – riferiscono – in definitiva, fortissimamente contrari alla solita, vecchia religione di stampo capitalista di mettere i lavoratori, i salari, i diritti, oltre che i servizi nel tritatutto e nelle mani del minor offerente. Siamo perciò favorevoli all’affidamento diretto, in house, ad Atm del servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano”.

Ancora disagi per il capoluogo lombardo

Lo sciopero milanese di oggi, 6 settembre 2019, anticipa un’ulteriore astensione prevista per il prossimo 22 settembre. A fermarsi, in quell’occasione, sarà Trenord, la società che gestisce le ferrovie lombarde. Proclamato da Orsa Ferrovie, riguarderà tutti i convogli regionali che si fermeranno per 22 ore, dalle 3 del 22 settembre alle 2 del 23. Molti convogli potrebbero essere cancellati o subire forti ritardi pertanto si consiglia di tenersi aggiornati.

Leggi anche —> Seriate, incidente sull’A4 Milano-Brescia: traffico in tilt, code e rallentamenti

Maltempo in Piemonte: allagamenti e vendemmia a rischio

Sarah Scazzi, dalle menzogne di Sabrina alla possibile revisione del processo: UrbanPost intervista Nicodemo Gentile