in ,

Mille Miglia 2019: percorso e tappe

Dal 15 al 18 maggio 2019 torna la Mille Miglia! Il percorso che passa da Brescia all’Adriatico attraverso Marche e Umbria, fino a Roma e ritorno passando per Toscana ed Emilia-Romagna. La Mille Miglia è un vero e proprio evento nell’evento. Oltre ad essere una bellissima maratona di auto storiche, mette ogni anno in risalto luoghi e tipicità del territorio, trasformando una corsa automobilistica in un autentico evento multiculturale. Ecco nel dettaglio il percorso su cui si snodano i 1.800 km dell’edizione 2019 appena iniziata.

mille miglia 2019

Primo step: Brescia – Romagna

Il 15 maggio 2019 le auto sono partite da Brescia alle 14:30. La partenza della corsa è stata preceduta, come da tradizione, dall’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Fanfara dei Bersaglieri. La prima destinazione della corsa è stata la costa Adriatica. Per raggiungere la prima meta la Mille Miglia è passata per Desenzano del Garda e Sirmione e con una sortita nel Parco Giardino Sigurtà, per poi proseguire attraverso Mantova, Ferrara e Comacchio fino a Ravenna e di lì a Cervia-Milano Marittima, traguardo conclusivo del primo atto.

mille miglia 2019

leggi anche: I benefici della musica per la salute del corpo e della mente

Secondo step: Marche – Roma

Dopo la Romagna, la carovana prima di raggiungere Roma passerà per Urbino, Corinaldo, Senigallia e infine Fabriano, dove è prevista la sosta per il pranzo ospitato dal suggestivo Loggiato di San Francesco, edificato nel 1450 e ricostruito trecento anni più tardi. Superate anche le Marche, la corsa proseguirà verso Assisi, Perugia e Terni per poi puntare verso Roma ma non prima di un’ultima tappa Rieti, “Umbilicus Italiae” e degna conclusione di un itinerario dal forte sapore storico. Il punto di arriverò nella capitale è in Via Vittorio Veneto. Ad attendere la Mille Miglia ci sarà una rappresentanza della Polizia che scorterà i concorrenti attraverso la città fino ai loro alberghi.

mille miglia 2019

leggi anche: Vita da Star a quattro zampe: gli animali dei VIP

Terzo step: Roma – Bologna

Il ritorno non è più facile dell’andata. Infatti la partenza da Roma è prevista per il 17 maggio 2019 alle 6:30 del mattino. La risalita passa per Siena: dalla capitale le auto partiranno alla volta di Ronciglione fin presso il Lago di Vico, Viterbo e Radicofani, Castiglione e San Quirico. La prima tappa del ritorno sarà Siena dove la corsa si fermerà per pranzo. Non mancherà una sosta a Vinci per le celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Leonardo Da vinci. Superata la Toscana, l’ultima sosta della Mille Miglia avverrà a Bologna per l’ultimo pernottamento. L’ultimo percorso è il più breve e ha un sapore un po’ nostalgico.

mille miglia 2019

Ultimo step: Bologna – Brescia

Nella parte più breve della corsa si passerà per Modena con tappa alla Motor Valley Fest, e di lì a Reggio Emilia, Langhirano fino a Parma Capitale italiana della Cultura 2020, per l’ultimo pranzo dell’edizione 2019 ospitato dal Palazzo Ducale. Ultime città ad essere toccate sulla strada dell’arrivo Busseto, Cremona, Montichiari, Carpenedolo e Travagliato. La corsa si concluderà infine a Brescia in Viale Venezia. Prima della cerimonia di conclusione ci saranno anche delle Prove Cronometrate organizzate sulle piste dell’Aeroporto Militare di Ghedi e l’assegnazione del Trofeo Diavoli Rossi.

Sudafrica, si finge ispettore della qualità e mangia gratis per un anno: arrestato 27enne

Rimini, festino con alcool e cocaina: studente 22enne in coma