in

Millennials e lavoro in Italia: il profilo che non vi aspettereste svelato da CornerJobs

È stato pubblicato, da parte di Cornerjob – app specializzata nel settore della ricerca del lavoro – il rapporto trimestrale dell’anno 2016 e le previsioni degli ultimi tre mesi dell’anno in termini di occupazione. Ci sono alcune novità, soprattutto riguardanti l’età – e la generazione Millennials in particolare – nella quale si entra nel complesso mondo del lavoro e tra le regioni più dinamiche spicca la Campania.

Secondo il rapporto, l’età in cui si entra nel mondo del lavoro si è notevolmente abbassata: delle 100 mila e oltre candidature registrate durante l’estate 2016 i giovani fra i 18 e i 24 anni rappresentano il 38,9%, mentre la fascia di età dai 25 ai 34 anni ha registrato il 28,2%. Secondo il sociologo Giovanni Dell’Orto, infatti: “I ragazzi di oggi non sono così attratti dagli “status symbol” delle generazioni precedenti. Per loro è importante testare il più presto possibile come inserire il loro percorso professionale all’interno di un progetto di vita complessivo e, soprattutto,conquistare rapidamente l’indipendenza economica”. È da sottolineare anche come il 54,9% dei giovani fino ai 24 anni, abbia già alcune esperienze lavorative alle spalle. Crescono anche il part-time e il settore immobiliare.

Ma la vera sorpresa, secondo Cornerjob, sono le regioni più dinamiche: se, infatti, come ci si aspetta, la Lombardia si trova al primo posto con un’offerta lavorativa pari al 20, 1%, dietro di lei si trova il Lazio con il 19,1%, ma il vero stupore deriva dalla terza posizione. È la regione Campania ad averla conquistata con un 9,3% dell’offerta a livello nazionale, con l’11% dei candidati. Sempre secondo Dell’Orto: “Sicuramente questi dati identificano un trend che crescerà nei prossimi mesi. A trainarlo saranno soprattutto i giovani. I millennials, infatti, sono sempre più emancipati dalle introiezioni ricevute dalle generazioni precedenti. Il tempo indeterminato è sempre meno una variabile cruciale nel percorso professionale. Anzi, preferiscono esplorare più territori possibili prima di indirizzare il proprio percorso“.

->CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE NUOVE OFFERTE DI LAVORO

Seguici sul nostro canale Telegram

Pensioni anticipate, precoci le platee

Pensioni 2016 news oggi: Ape social e Quota 41, ecco chi può rientrare nelle platee

samsung galaxy note 7 esplosione batteria GTA V

Samsung Galaxy Note 7 esplosione batteria: vietato dalle compagnie aeree, 35 esplosioni rilevate