in , ,

Misteri irrisolti della storia: 5 tra i più eclatanti di sempre

Il passato dell’uomo è denso di misteri irrisolti che si sono protratti sino a noi nonostante il passare del tempo e della storia: dalle Ziggurat dei Sumeri delle quali non conosciamo ancora la funzione sino al più recente segnale WOW, molti avvenimenti rimangono ancora sotto un alone di mistero. Ma quali sono i 5 misteri irrisolti della storia più eclatanti di sempre?

Misteri irrisolti della storia: il cuneo di Aiud

Basterebbe una piccola ricerca in biblioteca o qualche clic sul web per accedere a migliaia di articoli che, scritti in tutte le lingue del mondo (o quasi), raccontano di avvenimenti, di suoni, di oggetti o di strutture di cui non si conosce ancora né l’origine né la reale funzione. Se in molti casi si parla di un passato molto remoto, non è difficile imbattersi in misteri anche molto più recenti se non contemporanei. Ma quali sono i 5 misteri irrisolti più eclatanti della storia? Dopo la prima carrellata composta da strani codici o documenti impossibili da decifrare, questa volta iniziamo da quello che viene chiamato un OOPArt – Out Of Place ARTifacts ovvero oggetti che potremmo definire “fuori posto”, a cui viene affidata una datazione spesso molto antica nonostante sembrino manufatti decisamente più recenti. E’ questo il caso del cuneo di Aiud, una sorta di martello composto in lega d’alluminio e scoperto nel 1974 in Romania. Cosa c’è di strano? Il reperto risale a circa 11mila anni fa ma l’alluminio è stato introdotto solo nel 1800: l’ipotesi più in voga – per quanto ovviamente non confermata – attribuisce al cune un’origine extraterrestre.

Misteri irrisolti della storia: il segnale “WOW”

Tra quelli più recenti, uno dei misteri più eclatanti di sempre è quello che viene chiamato segnale “WOW”. Si tratta di un segnale radio captato dall’astronomo Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 durante i lavori al progetto di ricerca di vita extraterrestre SETI, con il radiotelescopio Big Ear dell’Università statale dell’Ohio. Durato 72 secondi, non venne più rilevato: le sue caratteristiche hanno fatto sì che al segnale “WOW” venne attribuita un’origine esterna a quella del Sistema Solare.

Misteri irrisolti della storia: Rongorongo

Quello che viene chiamato Rongorongo è un sistema di segni – meglio detti glifi – trovati incisi su di una stele di pietra nell’Isola di Pasqua. Sebbene alcuni storici pensino possa trattarsi di una forma di scrittura, i segni del Rongorongo rimangono tutt’ora indecifrabili. I più appassionati di misteri pensano che, decifrando i simboli sulla stele, si potrebbe addirittura arrivare a conoscere le cause della misteriosa estinzione del popolo che abitava l’Isola di Pasqua.

=> TUTTE LE NOTIZIE PIU’ CURIOSE DAL MONDO

Misteri irrisolti della storia: Georgia Guidestones

Considerata da molti la Stonehenge d’America, le Georgia Guidestones sono un monumento in granito risalente al 1979 e costruito da Elbert County. Commissionate da un uomo il cui pseudonimo è R.C.Christian, le pietre – disposte in base ad alcune caratteristiche astronomiche – presentano 10 nuovi comandamenti per una presunta “Età della Ragione”. Incise in otto differenti lingue, non si conosce ancora né il perché né lo scopo per cui sono state erette.

Misteri irrisolti della storia: il tesoro di Hitler

Terminiamo con uno dei misteri irrisolti della storia più recente. Nonostante per molti sia solo una leggenda, altri si dicono convinti della sparizione di quello che viene comunemente chiamato tesoro di Hitler. Nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, infatti, sparirono completamente dai bunker tedeschi un’infinità di banconote e lingotti d’oro, tesoro pari a circa 4 miliardi di dollari. Nonostante se ne siano trovate alcune tracce sparse per l’Europa (e non solo), è tutt’ora oscura la fine fatta dalla parte restante di denaro.

 

morto 50enne calabria per meningite

Meningite: chi deve fare la profilassi

Aggiornamento Android 7.0 Nougat tutti i device che lo riceveranno

Aggiornamento Android 7.0 Nougat Samsung Galaxy S7, LG G5, Huawei P9, Motorola ultime news e link build download