in ,

Mistero nel quadro di Mantegna: dipinti sintomi scoperti 80 anni dopo

Andrea Mantegna, celebre artista attivo soprattutto alla corte della famiglia Gonzaga a Mantova, sembra essere arrivato prima della scienza dipingendo in un suo quadro i sintomi di una malattia scoperta e descritta solamente 80 anni dopo.

La rivista inglese “The Lancet Neurology” ha pubblicato una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (DSSPP) dell’Università di Torino secondo la quale Andrea Mantegna, artista cinquecentesco particolarmente ricordato per il suo operato alla corte dei Gonzaga di Mantova, avrebbe scoperto e descritto i sintomi di una malattia ben 80 anni prima della scienza: stando allo studio pubblicata sulla rivista inglese, infatti. nel celebre quadro “La camera degli sposi” il Mantegna avrebbe dipinto i sintomi della neurofibromatosi tipo 1 (NF1). Dipinto tra il 1465 e il 1474, la “Camera degli Sposi” conterrebbe la descrizione di un caso di NF1 associata a nanismo ipofisario in un individuo di sesso femminile.

Nota come malattia di Von Recklinghausen, la neurofibromatosi tipo 1 (NF1) è una malattia neurocutanea multisistemica ereditaria caratterizzata dalla predisposizione allo sviluppo di tumori benigni e maligni e la cui prevalenza è stimata in un caso ogni 4/5mila. Il dipinto del Mantegna e la sua descrizione “pittorica” – secondo quanto riportato nell’articolo “Painting neurofibromatosis type 1 in the 15th century” della Dottoressa Raffaella Bianucci – anticiperebbero di 80 anni la descrizione scientifica della NF1 data dal medico e naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi nel 1592: “L’arte riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della scienza medica. Le rappresentazioni artistiche permettono agli studenti di medicina di sviluppare in ambiente “protetto” le proprie capacità di osservazione, descrizione e interpretazione, capacità che saranno loro necessarie nello svolgimento della professione” ha spiegato l’autrice della ricerca.

Un Posto al Sole anticipazioni 22 settembre

Un Medico in Famiglia 10 anticipazioni quinta puntata del 22 settembre 2016: il compleanno di Anna

Fiorentina Roma highlights

Viktoria Plzen – Roma video gol, highlights e sintesi, risultato finale 1-1