in ,

Miyazaki news 2015: il 5, 6 e 7 ottobre al cinema con Nausicaa della valle del vento

Nausicaa della valle del vento è il secondo lungometraggio diretto da Hayao Miyazaki ed è uscito per la prima volta nei cinema giapponesi nel 1984. Grazie al successo ottenuto da questo film animato, Miyazaki fonda nel 1985 l’ormai leggendario Studio Ghibli.

Nausicaa della valle del vento è tratto dall’omonimo manga di Hayao Miyazaki del 1982 e narra le vicende di una giovane principessa intenta a combattere contro un mondo devastato dai disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo. In questo secondo lungometraggio inizia già a farsi largo il marchio di fabbrica che caratterizza la produzione di Miyazaki, i temi affrontati infatti sono quelli ambientalisti, di critica sociale e, come spesso accade nei suoi film, il ruolo di rilievo è ricoperto da una ragazza. Fra i premi conseguiti spiccano l’Anime Grand Prix della rivista Animage nel 1984. Con Nausicaa della valle del vento, Miyazaki ha inoltre iniziato un proficuo sodalizio con il compositore e pianista Joe Hisaishi, anche lui vincitore di numerosi premi durante la sua carriera, fra i quali sei Japan Academy Awards for Best Music.

Nausicaa della valle del vento arriverà nelle sale italiane il 5, 6 e 7 ottobre con un nuovo doppiaggio. Da ricordare inoltre che il film animato è stato ripresentato nel 2010 al Festival del film di Roma in un adattamento sottotitolato a cura di Gualtiero Cannarsi, mentre nel 2006 arrivò secondo in un sondaggio su 80 mila fan giapponesi riguardante i migliori anime di sempre.

mostra a Palazzo Strozzi Firenze 2015

Mostre e festival in Italia: date e appuntamenti culturali di settembre 2015

cagliari prete si dichiara vergine

Cagliari parroco “vergine”: in una lettera le accuse dei fedeli a don Albino Lilliu