in ,

MOAB bomba: Roma e Milano, cosa succederebbe se cadesse la Madre di tutte le Bombe? Gli effetti [FOTO]

E se la MOAB, la bomba denominata la Madre di tutte le bombe, dovesse cadere in Italia? Cosa succederebbe alle nostre città? Magari Roma verrebbe distrutta? Forse sì, forse no. E Milano? E i monumenti di Firenze? E le bellezze di Napoli? Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere? Magari no, perché gli effetti di questa bomba costruita nel 2003 fino a un paio di giorni fa non interessavano nessuno essendo rimasta sempre in “cantiere”. Invece, la MOAB è stata utilizzata solo due giorni fa in Afghanistan uccidendo 36 miliziani dello Stato Islamico.

—> MOAB: il video del test e le caratteristiche

Essendo in “possesso” degli Stati Uniti, la MOAB non interesserà mai – salvo clamorose sorprese politiche – lo scenario italiano. Però, grazie a un simulatore online, HYDESim, è possibile assistere agli effetti che l’esplosione di una bomba così potente potrebbe avere su una città. L’app funziona in modo molto semplice: basta avere latitudine e longitudine del luogo che si vuole sperimentare. Inoltre, si inserirà il peso della bomba per calcolarne la portata esplosiva e si potrà assistere a scenari apocalittici.

—> MOAB: il video del lancio dall’aereo

Si tratta comunque di un simulatore non perfetto. Il motivo? Gli effetti della MOAB, la madre di tutte le bombe, potrebbe avere degli effetti importanti. Ma bisogna prendere in esame anche altri dati. Per esempio?  In base ai calcoli del simulatore l’esplosione della bomba avrebbe conseguenze su una vasta zona e provocherebbe “danni strutturali degli edifici”. Tuttavia viene anche specificato che gli ‘anelli’ sono “idealizzati” in quanto non si tiene conto di fattori come tipo di terreno, densità urbana e condizioni meteorologiche.

Luke Skywalker Star Wars, Episodio VIII chiude la sua storia? Mark Hamill: “Vedremo”

Antonio De Curtis

Totò 50 anni dalla morte: il Napoli Calcio lo omaggia così [VIDEO]