Ci accingiamo ad entrare nel vivo dell’autunno ma la moda corre, va avanti e già pensa alla primavera estate del 2014, anticipandoci. Nelle passerelle vanno infatti già in scena i nuovi look in materia di abbigliamento, make up e capelli per la prossima – anche se lontana – stagione calda.
A New York, Milano, Parigi e Londra le teste delle modelle sono caratterizzate da acconciature morbide, onde e volume dall’effetto bagnato, facili da realizzare nelle calde giornate estive. I capelli sono lunghi o con taglio scalato, portati con la riga in mezzo o laterale. Il colore, invece, torna ad essere compatto, dalle nuance naturali e monocromatiche. Niente più colpi di sole o shatush in stile Belen. Chanel, che per le sue modelle ha scelto un look sbarazzino, propone carré dritto e frangia netta, senza lasciare spazio a gradazioni di tono e sfumature, optando per biondo platino e nero corvino.
Al Fashion Week milanese ha dominato la scena un altro must di quest’anno, il liscio. Perfetto e piastrato, quello proposto da Roberto Cavalli; più morbido e disordinato, quello di John Richmond, con i capelli tirati all’indietro. Ma anche la coda di cavallo e la treccia andranno di moda: sì quindi ai capelli raccolti secondo Ermanno Scervino, ad esempio, che ha realizzato per le sue modelle una doppia coda ad altezze differenti, precisa, chic e sofisticata; o le trecce morbide di Alberta Ferretti e di Moschino, acconciature evolute, per una donna moderna che sa giocare con il passato, rivisitandolo con stile.