Il Rosso è il colore della passione, ma anche dell’allegria, sprigiona gioia ed energia, ed è colore must-have della stagione fredda 2015, protagonista indiscusso delle ultime passerelle. Rosso in tutte le sue mille sfumature: acceso, sovente tendente all’arancio, altre volte al brunito.
Quest’anno vanno le nuance più accese, con preferenza per il Poppy red ( rosso vermiglio) e il color corallo. Contrariamente all’anno passato, c’è più attenzione per lo shining e lo smaltato tendente all’arancio. In passerella si è visto sia in total look , rosso su rosso, sia abbinato al bianco, al rosa, all’arancio ma anche ai severi nero e grigio. Valentino Garavani, punta sul rosso e gioca con geometrie, forme e richiami cromatici per l’ampia gonna midi in crepe da abbinare alla capiente borsa shopper in vitello con doppi manici intrecciati a mano, da coordinare agli alti stivali Poppy red, che possono anche essere abbinati alla minigonna. Per Christian Dior l’imperativo è il bianco da indossare con naturalezza anche in inverno, ma con un tocco chic, come un’avvolgente sciarpa rossa su un cappotto bianco come una nuvola.
Oltre al bianco, il rosso diviene raffinato se abbinato al grigio e al nero: ecco quindi la borsa clutch in vitello rosso, caratterizzata da un motivo a righe orizzontali che illumina e ravviva anche il più severo tailleur grigio, aggiungendo quel tocco glamour necessario per non passare inosservate. Molto di tendenza anche le morbide ankle strap in vitello nappato rosso acceso, da indossare con sotto ampie gonne a ruota stile anni cinquanta o con un tailleur e che possono essere sfruttate anche con l’arrivo della bella stagione.
FOTO MONDADORI