in

Moda uomo estate 2014: come scegliere gli occhiali da sole giusti per il proprio viso

Dimmi che viso hai e… non ti dirò chi sei ma quali sono gli occhiali giusti per la tua forma del viso. Gli occhiali da sole sono infatti un oggetto molto personale, “fedeli compagni” che proteggono da luce e sguardi indiscreti durante le vacanze estive, nonché accessorio glam capace di rendere accattivante un outfit molto semplice e basic. E’ bene scegliere dunque la tipologia di montatura che più si adatta al proprio viso, rendendolo armonioso e addolcendo le forme.

come scegliere gli occhiali giusti per il proprio viso moda uomo estate 2014

– Se hai il viso tondo: opta per un modello rettangolare, con gli angoli superiori della lente leggermente allungati. Si tratta dei cd. wayfarrs, un modello riscoperto e rilanciato qualche anno fa da Rayban e Persol.

Se hai il viso ovale: in questo caso sei fortunato, ogni  tipo di montatura risulterà adatta per il tuo viso, con l’accortezza però di optare sempre per un paio di occhiali grandi come la lunghezza del tuo viso nel punto in cui risulta più ampio.

Se hai il viso quadrato: i tuoi tratti saranno già piuttosto taglienti e definiti, quindi si sconsiglia una lente quadrata, che indurisce ancora di più il viso, e si suggerisce piuttosto una mascherina a goccia, con le lenti stondate e allungate sugli angoli laterali verso il basso.

Se hai il viso rettangolare: opta per degli occhiali modello “aviator”, con la lente più spessa di quanto non sia ampia. Questo tipo di lente, infatti, smorzerà la struttura geometrica e tagliente del tuo volto, donando maggior equilibrio.

Se hai il viso a cuore: adotta un modello di occhiali da sole con lenti quadrate. questo meglio si adatterà alle proporzioni del tuo viso, smorzando l’effetto oblungo. A tal proposito, si consiglia anche di evitare la lente quadrata a goccia, e le montature con motivi o applicazioni sulla parte superiore.

Se hai il viso a rombo: anche in questo caso le lenti più spesse di quanto non sono ampie tendono ad adattarsi meglio al tuo viso. Ma in generale, come per chi ha il viso ovale, ogni forma di montatura si presta ad essere adatta. L’unico consiglio è evitare gli eccessi: lenti troppo tonde, troppo a goccia, troppo squadrate.

Se hai il viso a triangolo: la montatura ottimale è quella con lente ovale o tonda rinforzata e allungata nella parte superiore. Tuttavia, anche in questo caso, ogni montatura si presta ad essere adatta, salvi gli eccessi. Lenti troppo tonde, troppo a goccia, troppo squadrate, sono da evitare.

E' morto Renato Mori

È morto Renato Mori: noto doppiatore, recitò ne La piovra

Serkis il regista di "Il Libro della Giungla"

Cate Blanchett e Christian Bale nel cast de “Il libro della giungla”