in ,

Modello 730 precompilato 2016: scadenza e come inviarlo online

Per i lavoratori dipendenti, occasionali e per i pensionati si avvicina una data importante, il 15 aprile ovvero il giorno a partire dal quale sarà disponibile online il modello precompilato del 730 da presentare per l’anno 2016. Molte le novità del nuovo modello di 730 che, oltre a tante agevolazioni riguardanti le spese detraibili sulla casa, si aggiorna anche su spese mediche, per funerali o per le tasse universitarie. Come sopravvivere a dati e scadenze?

Per prima cosa bisogna sapere che, malgrado il modello sarà disponibile online dal 15 aprile 2016, si potrà presentarlo al Fisco a partire dal 2 maggio 2016 e fino al 7 luglio 2016. Il contribuente potrà decidere se inviare il modulo del 730 precompilato direttamente da casa oppure delegando il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, cioè un Caf o un professionista. E’ importante però sapere che se lo invierete direttamente voi, il Fisco vi contatterà in caso di necessità e sarete voi responsabili di quanto dichiarato; nel caso in cui invece deleghiate ad un terzo, sarà quello interpellato in caso di problematiche.

Per quel che riguarda invece le modalità di accesso al modello 730 per il 2016 sarà necessario possedere le credenziali per i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate compreso il codice Pin che possono essere richieste sul sito, presso gli uffici territoriali dell’Agenzia o mediante l’App ufficiale. C’è infine una novità di quest’anno per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, ovvero Spid, il nuovo sistema pubblico di identità digitale che permette ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online.

Credit Foto: marcociannarel / Shutterstock

Ecco l'oroscopo 2015 per la primavera dell'acquario

Oroscopo Paolo Fox Aprile 2016, Acquario: le previsioni del segno

Isola di Poveglia

L’Isola di Poveglia, le leggende: dai fantasmi all’ospedale psichiatrico, viaggio nel mistero